Agricoltura, sottosegretario Battistoni: «Investiamo su agrisolare, biologico e logistica dei trasporti»

(Francesco Battistoni, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)
Il senatore delegato per le Politiche agricole a CUOREECONOMICO: «Obiettivo Green Deal con la spinta sulle energie rinnovabili. 2 miliardi di euro destinati a sostenere il settore agricolo e l’occupazione di giovani e donne»
Le prospettive del settore agroalimentare dopo un'annata straordinaria, che ha visto una impennata della richiesta della produzione italiana e la conferma dell'eccellenza sul fronte della qualità.
CUOREECONOMICO ne ha parlato con il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di cui è titolare Stefano Patuanelli.
L'agricoltura italiana ha raggiunto il traguardo dei 50 milioni di export. Quali sono gli scenari futuro?
«Con le stime del PIL che prevedono un 7% di crescita, così come ha sottolineato il premier Draghi, siamo fiduciosi che questo effetto rimbalzo si diffonda a raggiera su tutti i segmenti produttivi del Paese andando ad incidere concretamente sia sulla domanda interna sia sull'export.
Per quanto riguarda l'agricoltura le previsioni ci dicono che il trend di crescita è costante».
Come si sta muovendo il Governo su questo fronte?
«Il Governo ha già messo in campo delle iniziative propedeutiche all'implementazione e allo sviluppo del settore.
Basti pensare alla nuova Pac (la politica agricola comune, ovvero le direttive comunitarie per il settore ndr) e ai fondi del Pnrr che saranno decisivi per raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo del biologico e per una trasformazione green del comparto.
Sull'Agrisolare, ad esempio, cioè sullo sviluppo delle rinnovabili, dei pannelli solari e sull'ammodernamento energetico del settore, l'Italia ha previsto investimenti per 1,5 miliardi di euro.
A questi fondi si aggiungono anche risorse per lo sviluppo della logistica nei trasporti (800milioni) e per l’ammodernamento dei macchinari (500 milioni).
Sempre parlando di numeri, un capitolo a parte, ma direi importantissimo, riguarda i finanziamenti sulla programmazione complementare al Pnrr, mi riferisco ai Contratti di Filiera.
L’Italia mette in campo investimenti pari a 1 miliardo e 200 milioni per promuovere una serie di iniziative propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Green Deal europeo».
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Leggi anche:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Difesa del made in Italy: grande crescita della richiesta ma anche tanti tentativi di imitazione (caso Prosek, ma non solo), quali strategie?
«La tutela del Made in Italy è prioritaria. Le strategie l'Italia le deve adottare in Ue. Le nostre eccellenze sono beni da tutelare e non da colpire.
Non c'è solo il caso Prosek per il quale l'Italia sta già provvedendo a tutelarsi, ma c'è il Nutriscore, un sistema di etichettatura che colpirebbe i nostri prodotti così come la dealcolazione del vino».
L'imprenditoria femminile in agricoltura nel nostro paese è in grande crescita. Come sostenerla?
«Fra le opportunità messe in campo dell’Esecutivo ricordo che nel Decreto Sostegni Bis, convertito in legge 23 luglio 2021, sono stati approvati provvedimenti pari a circa 2 miliardi di euro destinati a sostenere e rilanciare il settore agricolo e l’occupazione di giovani e donne.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino al 35% per un importo non superiore delle spese ammissibili e in un mutuo agevolato, a tasso zero, per il 60% dell’investimento.
La durata massima è stabilita in 15 anni con un periodo di preammortamento di massimo 30 mesi.
Destinatari dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, amministrate e condotte e da giovani e donne di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.
Queste iniziative dimostrano la centralità della filiera agroalimentare nell’agenda del Governo in favore dei giovani».
Di Emanuele Lombardini
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












