Anci, cresce volume dei pagamenti nei comuni

Lo dice la conferenza Ifei-Anci, che avverte: "Il comparto comunale già manifesta una condizione di sostanziale pareggio ai fini del consolidamento dei conti pubblici, anche per effetto degli aggiustamenti imposti nel passato. Ulteriori restrizioni entrerebbero in diretto conflitto con l'erogazione di servizi fondamentali"
"Rispetto al 2017, che segna il minimo storico degli investimenti comunali (8,3 miliardi), a fine 2023 emerge un recupero di 8 miliardi, portando il volume dei pagamenti sui 16,3 miliardi di euro. La ripresa, dopo un avvio graduale dal 2019, nel corso del 2023 assume il connotato di grande rilancio".
E' quanto riportato alla XII Conferenza Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) Anci. "La Finanza locale e le sue prospettive".
"Nessuna norma europea impone di fare restrizioni a carico degli enti locali, la trasposizione diretta degli obblighi di convergenza nazionali dovuta al nuovo patto di stabilità e crescita è una responsabilità dei Governi degli stati membri", viene sottolineato.
No a nuove restri
"Il dato fornito da Istat sull'indebitamento fornisce una significativa indicazione di policy - si spiega - pur con i limiti dovuti ai tempi di pubblicazione e alla stabilità delle revisioni successivamente operate: il comparto comunale già manifesta una condizione di sostanziale pareggio ai fini del consolidamento dei conti pubblici, anche per effetto degli aggiustamenti imposti nel passato.
Ulteriori restrizioni a fronte di nuove esigenze di copertura per la finanza pubblica entrerebbero in diretto conflitto con l'erogazione di servizi fondamentali; Anci e Ifel sono disponibili a un confronto per individuare nuove regole utili a definire perimetri più equi ed espansivi di spesa autorizzata, nel segno della condivisione e della pluriennalità".
Per Ifel Anci "la perequazione interamente orizzontale (e tecnicamente inefficace) è contraria alla Costituzione e non è più sostenibile (circa 650 milioni stimati di redistribuzione da perequazione tra il 2025 e il 2030)".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











