ANNUARIO. Fari su AST, Cucinelli, Tiberina e Colacem

ANNUARIO ECONOMICO ESG89 punta l’attenzione sulle 4 aziende leader nella manifattura in regione.
Giorgetti (ESG89):’Ecco le società che fanno grande la regione. Tutte con fatturato sopra il miliardo e con migliaia di dipendenti. Rappresentano i veri pilastri dell’industria umbra’
All’appuntamento di fine anno di ESG89 con il tradizionale MADE in UMBRIA, GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 che si è tenuto a Foligno presso lo splendido Auditorium di San Domenico l’1 e 2 dicembre, si è analizzato lo stato dell’arte dell’economia regionale con particolare focus sul manifatturiero e sull’internazionalizzazione.
Si tratta di quei gruppi industriali di eccellenza che detengono quote di mercato straordinarie a livello internazionale e che permettono alla regione di mantenere in equilibrio il Pil regionale e il livello occupazionale. L’Italia rappresenta l’8a manifattura al mondo, con il 2,1% del valore aggiunto manifatturiero globale e la 2° manifattura in Europa, 13% del valore aggiunto manifatturiero europeo. Ecco quindi l’importanza di questi 4 gruppi anche per le scelte di politica economica regionale
Veniamo alle 4 aziende leader.
ACCIAI SPECIALI TERNI: nel 2022 il gruppo italiano Arvedi ne ha acquisito la maggioranza, ha chiuso il bilancio 2024 con un fatturato di 2.386.819.000 euro, EBITDA a 87.223.000 euro e un risultato di esercizio di 32.434.000. Rispetto all’esercizio precedente numeri in forte miglioramento soprattutto sul fronte della redditività che è pressoché raddoppiata (nel 2023 il risultato d’esercizio era a 15.818.000 euro)
Poi BRUNELLO CUCINELLI; proprio oggi viene presentato a Roma il suo film dal titolo ‘Brunello il visionario garbato’, ha registrato 1.278.540.000 euro di fatturato e un utile netto di 128.513.000 euro e EBITDA a 364.675.000 euro. Anche in questo caso rispettata la crescita ‘garbata’ tanto cara al ‘re del cachemire’. Nel 2023 il fatturato registrava 1.139.420.000 euro e l’utile netto si attestava a 123.809.000 euro.
A seguire le due holding del ‘gruppo Tiberina’ con sede a Umbertide. Operanti nel settore in forte trasformazione dell’automotive: la METALMECCANICA TIBERINA registra un fatturato di 728.627.000 euro e la TIBERINA HOLDING di 540.627.000 euro.
Nel 2024 hanno avuto risultati confortanti anche per quanto riguarda la redditività: per METALMECCANICA utile netto di 21.675.000 euro; per TIBERINA risultato a 34.018.000 euro
E poi il gruppo COLACEM della famiglia Colaiacovo: per l'azienda eugubina, leader nel settore del cemento, va evidenziato che il fatturato consolidato di Gruppo supera ampiamente il miliardo di euro. I dati del civilistico registrano 493.633.000 euro di fatturato, EBITDA a 142.848.000 Euro e Utile netto a 115.857.000 euro.
‘Rappresentano i 4 pilastri regionali del manifatturiero – sostiene Giovanni Giorgetti Presidente di ESG89 Group la società di analisi e approfondimenti economici più longeva in regione. Un patrimonio che va preservato e che rappresenta l’ossatura di una regione dalle piccole dimensioni ma con la presenza di eccellenze industriali di tutto rilievo.
Questi gruppi, costituiscono per l’Umbria e l’Italia, quegli esempi di industria con vocazione territoriale diffusa così necessaria per trattenere i nostri giovani talenti. Tema al centro delle riflessioni del Forum Made in Umbria e che si inserisce nel dibattito sulla fuga dei cervelli e sulla necessità di politiche economiche e industriali che incentivino i giovani a restare nei propri luoghi d'origine. Le imprese con una forte identità e radicamento territoriale, infatti, sono viste come un pilastro fondamentale per offrire opportunità di lavoro stabili e valorizzarne i talenti’.
ESG89 GROUP
Human Digital Enterprise
Analizziamo gli scenari strategici e socio-economici dei territori italiani. Offriamo la nostra esperienza per far perseguire al tessuto produttivo l’obiettivo della crescita e della creazione di valore sostenibile e inclusivo. ESG89 Group è l’esempio italiano della Human Digital Enterprise che opera nell’Editoria, nella Corporate Communication e nel MarTech. L’efficienza aziendale si coniuga da più di 35 anni con l’umanesimo della creatività e delle relazioni che hanno contraddistinto in modo vincente l’azienda.
The Leading Company nello sviluppo di relazioni B2B
La vision di ESG89 si basa su tre principi fondamentali: generare relazioni, diffondere conoscenza e creare ‘valore sostenibile e inclusivo’. Obiettivi ambiziosi ed in linea con la contemporaneità del sentiment economico nazionale e internazionale.
ESG89 Group considera la sostenibilità un fattore imprescindibile per lo sviluppo economico dei prossimi anni. Da 5 edizioni abbiamo, quindi, declinato la stampa della collana degli ANNUARI ECONOMICI in un prodotto innovativo, digitale, globale e soprattutto sostenibile contribuendo così a rendere il nostro pianeta più vivibile. E’ un nostro ‘piccolo gesto’; convinti che le buone azioni possano aiutarci a migliorare il mondo!
Quel "mondo che Ernest Hemingway considerava un bel posto e che per esso vale la pena di lottare".
ESG89 Group, da oltre 30 anni, edita l’ANNUARIO ECONOMICO D’ITALIA - ECONOMIC YEARBOOK OF ITALY e distribuisce i BIG DATA IOCONOSCO e IOVALUTO che rappresentano il punto di riferimento per migliaia di operatori economici italiani ed esteri avendo a disposizione i dati economici e i report su oltre 60 milioni di aziende in 73 Paesi al mondo!
La banca dati completa di ESG89 delle società di capitali italiane ed estere è su IOCONOSCO.it
Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










