mer 28 gen 2026

Seguici su:

AREE INTERNE. Comune di San Severino Marche, Sindaco Piermattei: “Dalla fragilità alla rinascita”

(Rosa Piermattei, Sindaco Comune di San Severino Marche)

“Dalla fragilità alla rinascita: oggi le aree interne chiedono un nuovo patto tra istituzioni, imprese e comunità, capace di superare la logica emergenziale e restituire dignità e futuro a territori segnati dal sisma del 2016.” Con questa dichiarazione, Rosa Piermattei, Sindaco di San Severino Marche, ha dato voce alla richiesta di trasformare la ricostruzione in rigenerazione, abbandonando le soluzioni temporanee e guardando oltre l’emergenza

“Serve una ricostruzione che non si fermi alle case, ma coinvolga il tessuto economico e sociale, puntando su imprese responsabili, servizi di prossimità e innovazione sostenibile.” Un richiamo chiaro a una ricostruzione “integrata”, che non ricrei solo muri e tetti, ma che rimetta in moto la vita delle comunità, sostenendo il lavoro, la cultura, l’educazione e i servizi fondamentali.

Piermattei ribadisce con forza che “la resilienza non è solo capacità di resistere, ma visione condivisa di rigenerazione.” E rigenerare significa riconoscere e valorizzare la ricchezza nascosta nelle aree interne, spesso dimenticate dai grandi flussi economici e mediatici, ma centrali per un modello di sviluppo più equo, sostenibile e territoriale.

Nel cuore delle Marche, San Severino — come molte realtà dell’Appennino centrale — ha sperimentato sulla propria pelle quanto sia difficile ricostruire senza un disegno strategico. Eppure, da quel dolore, è nata una nuova consapevolezza: senza collaborazione tra istituzioni locali, tessuto imprenditoriale e cittadini, la rinascita resta incompiuta.

Le parole della sindaca sono un invito all’azione per il Paese intero: fare delle aree interne un laboratorio di innovazione sociale, dove la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche relazionale, culturale, economica. Dove le imprese diventano parte di un ecosistema territoriale e le istituzioni facilitano processi di coesione e crescita condivisa.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com