Assemblea annuale Confindustria Emilia Area Centro, tra sfide e innovazione

(Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia)
Approvati il bilancio consuntivo 2023, il preventivo 2024 e la delibera per la riduzione contributiva 2025.
Valter Caiumi (Presidente Confindustria Emilia Area Centro): “Anche nel 2023 abbiamo svolto un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione, sostenere la crescita delle nostre imprese associate e affrontare le sfide emergenti”
Dopo la relazione del presidente Caiumi, gli imprenditori presenti all’Assemblea annuale privata di Confindustria Emilia Area Centro, hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2023 così come il preventivo 2024 e la delibera contributiva 2025 che anche quest’anno conferma la riduzione del 50% dell’ultima rata del contributo per le imprese associate.
“Ad oggi, la nostra comunità è costituita da 3.367, tra imprese e unità operative, e rappresenta più di 190 mila collaboratori.
Nell’anno appena trascorso, abbiamo assistito a un periodo di significativi sviluppi nel contesto economico e industriale e, attraverso le nostre iniziative e attività, abbiamo svolto, anche nel 2023, un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione, sostenere la crescita delle nostre imprese associate e affrontare le sfide emergenti”, ha evidenziato il Presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi.
Nel corso dell’Assemblea, Confindustria Emilia ha avuto il piacere di ospitare Karl Haeusgen, presidente dell’associazione tedesca VDMA, che riunisce oltre 3.600 aziende del settore meccanico e impiantistico.
Haeusgen ha avuto così modo di confrontarsi con gli imprenditori emiliani sul ruolo dell’industria manifatturiera europea e sulle strategie per affrontare le trasformazioni in atto.
L’Assemblea è stata anche un’occasione per ricordare i progressi compiuti nell’ultimo anno. A partire dal portale digitale gratuito Albo Circular che ha rappresentato un importante passo avanti in termini di economia circolare, insieme alla presentazione della seconda edizione degli Osservatori di filiera, che ha fornito un’analisi dettagliata delle performance economiche e finanziarie delle 20 filiere industriali.
Sempre nel 2023 è partito anche il progetto Academy, che coniuga formazione, testimonianze aziendali e lavoro sul campo, formando sette ragazzi e ragazze neolaureati, sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’euro-progettazione.
Tra le iniziative ormai consolidate nel progetto S. e T. – Scuola e Territorio è stata ricordata “Scuola Sostenibile”, l’iniziativa nata dall’attenzione dei giovanissimi della Generazione Z verso le tematiche ambientali. Infine tra le altre iniziative più recenti ricordiamo Study in Action, la piattaforma e-learning per la formazione continua e totalmente gratuita.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










