Banche e imprese, le best practice per lo sviluppo economico

(Sauro Rossi, Ceo Park It)
Il talvolta spietato mercato differenziale a cui si rivolgono le aziende italiane porta con sé un elenco di necessità mosse da parte delle MPMI nei confronti degli istituti di credito.
Crescita e innovazione sembrano essere gli ingredienti alla base del dialogo tra i due colossi dell’economia italiana. A parlarne è Sauro Rossi, Ceo Park It.
Che tipo di sostegno richiedono le MPMI nei confronti degli Istituti di credito? Quali sono le principali esigenze?
"Le MPMI svolgono un ruolo importante in termini di occupazione e crescita; le PMI sono molto diversificate, comprendendo anche un gran numero di microimprese, pertanto è necessario definire soluzioni ad hoc per poter garantire la realizzazione dei singoli progetti.
Tra le priorità strategiche delle MPMI figurano sicuramente tutte quelle iniziative dedicate alla digitalizzazione e alla sostenibilità, una strada intrapresa dalla maggior parte delle piccole e medie Imprese italiane; di conseguenza, il sistema bancario ha un ruolo chiave, come partner finanziario.
La sfida è sicuramente quella di semplificare l’approccio alla creazione di nuovi investimenti per le imprese, omogenei rispetto al fabbisogno da coprire, ma soprattutto flessibili ai bisogni aziendali.
Le imprese di dimensioni più piccole, e meno strutturate, non sempre hanno le risorse per dedicarsi a rispondere autonomamente alle esigenze concrete del mercato, ragion per cui rendere più accessibili le opportunità di finanziamento è di vitale importanza per supportare l’ecosistema imprenditoriale".
Quali sono le best practice per promuovere la collaborazione tra banche e imprese al fine di favorire lo sviluppo economico dell’azienda e del territorio?
"La promozione, la crescita e l’innovazione sono il presupposto di base per la collaborazione tra banche e imprese, entrambi motori pulsanti dell’economia del territorio, al fine di valorizzare i potenziali nascosti della nostra economia e società.
Le attività di ampliamento e sviluppo delle MPMI dipendono sempre più dal ruolo giocato dalle banche. Familiarizzare con gli strumenti che gli Istituti di credito mettono a disposizione, diventa di fondamentale importanza per la propria posizione finanziaria e per promuovere progetti all’avanguardia.
È essenziale che vengano adottate disposizioni eque e congrue alle diverse esigenze dell’impresa, rendendo il criterio di valutazione del merito creditizio più rapido e snello, facilitando così le procedure di valorizzazione dell’azienda e del territorio in cui opera.
Fornire supporto alle imprese italiane può offrire un servizio più rapido, agile e flessibile alle diverse esigenze del mercato, incoraggiando di conseguenza lo sviluppo di iniziative per la crescita socioeconomica del territorio".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











