ven 05 dic 2025

Seguici su:

Banche, semplificazioni dall’UE per accedere a mutui e prestiti

Dal 2025 le nuove regole di Basile 3+, l’Unione europea riduce i requisiti patrimoniali per le banche, agevolando mutui e prestiti

Una boccata d’ossigeno, chi ricerca mutui e prestiti potrà fidarsi delle promesse di Basilea pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea che garantiscono un impatto positivo sui requisiti di accantonamento delle banche, garantendo una facilitazione per l’erogazione del credito.

Nuove regole che entreranno in vigore dal 2025 con alcune disposizioni già attive a partire dal prossimo luglio. Una normativa che inaugura cambiamenti importanti per il sistema bancario europeo con lo scopo di omologare maggiormente i requisiti patrimoniali e di limitare i rischi di esposizioni eccessive.

Gli Stati membri hanno 18 mesi di tempo per integrare la Direttiva RED III nelle rispettive leggi nazionali. Nel frattempo, il Regolamento CRR III sarà applicabile a partire dal 1° gennaio 2025, con alcune disposizioni già in vigore dal 9 luglio 2024.

La Direttiva RED III stabilisce obiettivi energetici e semplifica le procedure amministrative per l’utilizzo di energie alternative. Inoltre, aumenta gradualmente la quota di energia rinnovabile nell’Unione europea, con l’obiettivo di raggiungere il 42,5% entro il 2030.

Le nuove regole di Basilea sulle banche – dichiara il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – rappresentano un piccolo passo in avanti positivo per il nostro sistema e agevolano i sistemi di credito all’economia”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com