mer 28 gen 2026

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Bazzica (Confindustria Foligno): “L’economia folignate cresce. La sfida è investire nella formazione”

“Dal 20 dicembre al 6 gennaio le rubriche di CUOREECONOMICO racchiuderanno le idee, le riflessioni e gli interventi che hanno contribuito ad analizzare il quadro economico e sociale italiano nel 2024”

(Paolo Bazzica, Presidente Confindustria Foligno)

Lo spirito lavorativo degli umbri è caratterizzato dalla cura del prodotto. In un contesto di continui cambiamenti, bisogna puntare sulla formazione professionale di lavoratori e imprenditori per irrobustire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato.

Di seguito l’intervista a Paolo Bazzica, Presidente Confindustria Foligno nonché relatore della due giorni “Made in Umbria” firmata ESG89.

Il Made in Umbria è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità dei suoi prodotti. Quali sono, secondo lei, i settori che meglio rappresentano questa eccellenza nel comprensorio di Foligno?

"Il Made in Umbria, nel comprensorio di Foligno, è sinonimo di qualità e passione, valori che derivano dalle radici profonde della nostra terra e dalla dedizione della sua gente.

Gli umbri sono persone laboriose, profondamente legate al proprio lavoro e alla cura di ciò che producono, e questo si riflette in settori d’eccellenza, come la meccanica di precisione.

Nel tempo, questa tradizione meccanica si è evoluta, portando alla creazione di prodotti industriali di alta qualità che hanno conquistato una posizione di rilievo sia in Italia sia all’estero".

Quali iniziative sta portando avanti Confindustria Foligno per supportare le imprese locali, soprattutto le piccole e medie imprese, nella competizione sui mercati nazionali e internazionali?

"In un contesto di rapida evoluzione normativa e produttiva, il nostro ruolo è di supportare le imprese, agevolando il loro percorso di crescita e semplificando l’accesso agli strumenti necessari per competere sui mercati.

Confindustria Foligno offre alle aziende, assistenza nell’affrontare nuove normative e nel cogliere le opportunità della transizione digitale e della sostenibilità ambientale, fattori cruciali per rimanere competitivi.

Forniamo supporto per la formazione continua degli imprenditori e dei lavoratori, affinché possano affrontare i cambiamenti del mercato con competenza e fiducia".

Come vede l’evoluzione dell’economia del comprensorio di Foligno nei prossimi anni? Quali settori emergenti potrebbero trainare lo sviluppo e quali sono le principali criticità da affrontare?

"L’economia del comprensorio di Foligno sta attraversando un periodo di crescita interessante, sostenuta anche dall’espansione del settore aero space, che sta stimolando l’indotto e rafforzando la rete locale di PMI.

Questo sviluppo si riflette anche in altri comparti tradizionali, come l’agricoltura e il tessile, che si stanno rinnovando per mantenere la loro competitività. Tuttavia, rimangono alcune criticità.

Molte delle nostre aziende sono di piccole e medie dimensioni, e per affrontare le sfide future sarà sempre più necessario incentivare accorpamenti e acquisizioni per consolidare il settore, rendendo queste imprese più competitive a livello nazionale e internazionale.

Un’altra sfida fondamentale sarà investire nella formazione professionale, così da dotare le aziende delle competenze tecniche necessarie per crescere in un contesto produttivo sempre più complesso e interconnesso".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com