Seguici su:

22/09/2020

Black Platinum Gold: come, in situazioni avverse, nasce un modello di business

(Viola Palescandolo, Presidente Black Platinum Gold)

Nel corso degli ultimi mesi sono state molte le aziende italiane che hanno dovuto re-inventarsi per far fronte al propagarsi della pandemia che ci ha colpiti. Chi si è trovato a dover digitalizzare i suoi processi e canali di distribuzione, chi ha dovuto chiudere per settimane intere, chi si è rivoluzionato, investendo nella produzione di materiale per la protezione individuale, sono state molte le organizzazioni colpite. In questo scenario però c’è stato anche chi ha pensato di avviare nuovi business, che hanno trovato il successo grazie a una formula innovativa che ha permesso al consumatore e alle aziende che hanno aderito al progetto di mantenere un rapporto di soddisfacimento della domanda-offerta in completa sicurezza in un settore che forse più di tutti ha subito le conseguenze del Covid: il turismo.

Così è nata Black Platinum Gold, dalla scommessa di Viola Palescandolo, giovane ingegnere navale napoletana che dopo vari anni trascorsi a progettare imbarcazioni di lusso ha deciso di costruire un nuovo modello di business. Si tratta di una innovativa piattaforma di aste on line sulla quale chiunque può partecipare per aggiudicarsi esperienze luxury, non solo viaggi o soggiorni ma anche prodotti esclusivi, ad un prezzo inferiore al loro valore di mercato (auctions.blackplatinumgold.com).

Viola ha colto ispirazione da una sfida particolarmente complessa: rivoluzionare il proprio business nei mesi più difficili del 2020, e lanciarsi nel mercato del turismo, già fermo e a rischio, scommettendo sul settore più arduo, rappresentato dal luxury. Infatti, l’emergenza globale che in questi mesi ha causato un rallentamento drastico del turismo è un elemento che sicuramente non ha giovato soprattutto al settore dei viaggi di lusso, in quanto gli italiani hanno spesso sacrificato una destinazione da sogno per sentirsi più al sicuro, spesso muovendosi entro i limiti nazionali e affidandosi a strutture organizzate per ridurre i rischi di contagio. La ricerca di una vacanza che fosse dunque appetibile, a un buon prezzo e soprattutto in sicurezza è stato il cruccio di tanti.

Un altro elemento che in qualsiasi momento rappresenta una sfida per il settore è il fatto che spesso la sfera del lusso si ricopre di una patina di inaccessibilità agli occhi del consumatore medio a causa di diversi fattori. Esperienze indimenticabili in luoghi remoti, uno champagne costoso o un meraviglioso pezzo di design possono spaventare chi li guarda e si limita a sognarli ad occhi aperti, nella speranza di potersi permettere un giorno di appropriarsene. Molte volte si tende anche a pensare che il valore intrinseco del bene o del servizio non corrisponda affatto al prezzo a cui viene sottoposto al mercato. Infatti, il prezzo pagato difficilmente coincide con il valore attribuito: la ricerca della massima soddisfazione spinge sempre ad acquistare ciò che abbia un valore superiore al prezzo pagato.

Trasformare questa ricerca in una sorta di “game” (gioco) e collocarla nell’ambito del lusso più esclusivo, per renderlo finalmente accessibile, è stata la sfida della giovane imprenditrice, che è riuscita a coniugare diversi aspetti e tendenze che, volenti o nolenti, hanno plasmato il 2020, creando una startup dal modello di business estremamente innovativoad appena 36 anni e posizionandosi definitivamente come donna manager di successo.

Il contesto ludico è parte integrante del progetto in quanto il gioco, oltre ad essere una peculiarità dell’essere umano, è indubbiamente un grande driver motivazionale, un incentivo psicologico verso il raggiungimento del benessere personale. Da sola, Viola Palescandolo ha creato un’esperienza d’uso del tutto nuova che non si esaurisce nella prenotazione di una vacanza o un nell’acquisto di un tour personalizzato alla guida di una supercar, ma si espande nel coinvolgimento di uno dei comportamenti a cui le persone sono naturalmente inclini, regalando il gusto dell’attesa e della sensazione di aver vinto un premio quando l’asta va a buon fine.

Offrire il proprio servizio a una piattaforma d’aste così esclusivarappresenta un vantaggio anche per le aziende, e non solo per i consumatori, in quanto si ricava un aumento dell’esposizione digitale offerta dal sistema BPG, che comprende un sito web (blackplatinumgold.com), vari canali social e la piattaforma di aste on line, ma anche la possibilità di raggiungere un nuovo target di consumatori estremamente motivato e pronto a “combattere” a suon di offerte e rialzi per trasformare in realtà i propri sogni fatti di lusso e bellezza.

Per vivere l’emozione di esperienze irripetibili ed entrare nell’affascinante mondo di Black Platinum Gold visitare il sito https://auctions.blackplatinumgold.com.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php