Brambilla (BCC dell’Oglio e del Serio):‘Coniugare efficienza economica e solidarietà rimane per noi un principio fondante’

(Maria Cristina Brambilla, Direttrice Generale BCC dell’Oglio e del Serio S.c.)
Il sistema bancario italiano sta vivendo una fase di grande cambiamento. Da un lato l’innovazione e la tecnologia hanno modificato il modus operandi dall’altro si è registrata la contrazione e chiusura degli sportelli, che, nel 2024 sono stati più di 500 e, anche nel 2025, si sta mantenendo un trend negativo. Questo fenomeno, la "desertificazione bancaria", prevalentemente adottato da parte dei grandi istituti, penalizza soprattutto le aree interne e più disagiate (che rappresentano circa il 34% del territorio italiano), creando un circolo vizioso di riduzione dei costi per gli istituti e impatti negativi su comunità (spopolamento e chiusura delle Pmi) e occupazione. In questo contesto Associazioni, Sindacati e imprenditori hanno denunciato quanto l’Italia stia perdendo quella caratteristica del sistema del credito ‘diffuso’ che aveva contraddistinto, in passato, lo sviluppo economico così ben distribuito sul territorio nazionale. Oggi tutto questo sembrerebbe compromesso con le ricadute su lavoro, spopolamento e chiusura di Pmi che rappresentano ancora l’ossatura dell’economia nazionale e dei territori
‘La nostra BCC continua a sostenere con impegno famiglie e imprese del territorio.
Dall’inizio dell’anno abbiamo erogato mutui per circa 90 milioni di euro, confermando la nostra vocazione a promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
Avvertiamo con forza il senso di responsabilità e l’urgenza di accompagnare il territorio nella doppia sfida della transizione tecnologica ed ecologica.
Lo facciamo anche attraverso soluzioni di finanza agevolata pensate per le piccole e piccolissime imprese, affinché possano interconnettersi, adattarsi e trovare un nuovo equilibrio in un contesto in continua evoluzione.
Anche la nostra banca ha investito nella digitalizzazione: oggi molte operazioni possono essere svolte a distanza o tramite sportelli automatici.
Tuttavia, continuiamo a garantire una presenza capillare e un servizio di consulenza qualificato, basato su competenza e vicinanza.
Coniugare efficienza economica e solidarietà rimane per noi un principio fondante e un segno distintivo del nostro modo di fare banca mutualistica’.
Di Maria Cristina Brambilla, Direttrice Generale BCC dell’Oglio e del Serio S.c.
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











