ESG89 MADE in UMBRIA - Cardoni (UniPg): “L’anima rinascimentale dell’Umbria, il bisogno di una governance evoluta e condivisa”

(Andrea Cardoni, Docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia)
La storia della regione ha lasciato tracce dal valore inestimabile. La sfida più grande di oggi è innescare una piccola rivoluzione basata su una governance evoluta e condivisa che metta in equilibrio scienza e arte. A parlarne è Andrea Cardoni, Docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
Le grandi rivoluzioni nascono sempre dalle periferie, come testimoniano due geni assoluti del nostro Rinascimento, Piero della Francesca e Luca Pacioli, che hanno segnato la storia dell’arte, della matematica e della contabilità, e nella nostra regione hanno lasciato tracce indelebili.
Forte di queste ispirazioni, l’Umbria può riscoprire la sua anima rinascimentale, in un mondo sempre più volatile, incerto, complesso e discontinuo, dove gli algoritmi non potranno mai sostituire il valore della relazione, e la potenza del mezzo non potrà mai sostituire la profondità del fine.
Con un passato ricco di storia, artigianalità e spiritualità, di cultura del lavoro e del bello, la nostra regione ha l’opportunità unica, e la responsabilità, di valorizzare l’equilibrio tra scienza e arte, strategia e operatività, uomo e tecnologia, mettendo sempre al centro la persona e la relazione, innescando così la sua piccola (grande) rivoluzione.
Un percorso che genera tensioni, impone decisioni, esige grande competenza. In una parola, un percorso che richiede una governance evoluta e condivisa, la più grande sfida di oggi per le aziende, per le istituzioni, per l’Umbria.
Di Prof. Andrea Cardoni, Docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











