Comunità energetiche, parte il tour di sensibilizzazione a cura del Ministero dell'Ambiente

L'obiettivo è agevolare comprensione e diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una Cer. Il ministro Pichetto Fratin: "L'Italia è un Paese di Borghi, quindi bisogna creare anche le condizioni di vantaggio locale perché gli abitanti rimangano"
Ventuno tappe, una per regione e provincia autonoma, per far conoscere ai territori lo strumento delle Comunità energetiche rinnovabili, le Cer. Il 'giro d'Italia', promosso dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica con Unioncamere e col Gestore dei servizi energetici, ha preso il via alla Camera di commercio di Bologna.
L'obiettivo è agevolare comprensione e diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una Cer.
Opportunità arricchite dall'approvazione del decreto ministeriale, entrato in vigore a gennaio, che ne promuove la diffusione, attraverso una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto.
All'incontro di inaugurazione del tour era presente il ministro Gilberto Pichetto. Per il ministro quella delle Cer è "una novità giuridica a livello europeo" e "una startup a livello nazionale, perché ha l'obiettivo di far diventare i consumatori dei produttori".
Gli obiettivi della campagna
L'iniziativa, ad avviso di Pichetto, è particolarmente attrattiva per i piccoli centri: "L'Italia è un Paese di decine di migliaia di borghi. Tra l'altro subiamo anche uno spopolamento di questi borghi, quindi bisogna creare anche le condizioni di vantaggio locale perché gli abitanti rimangano.
La possibilità di avere un contributo al 40 percento per le comunità energetiche nei comuni sotto i 5mila abitanti è una spinta a creare le condizioni di vivibilità".
L'altro obiettivo è quello "della decarbonizzazione". Presente anche la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo: "Attendevamo questo provvedimento alla luce della legge che la Regione ha fatto - spiega - anche perché consente di aumentare la potenzialità della legge stessa con l'accumulabilità dei contributi e dei finanziamenti".
A ospitare l'iniziativa il presidente della Camera di commercio Valerio Veronesi: "Il ministro viene qua per portare un sostegno economico a queste fonti rinnovabili, a tutto questo che è già il futuro. Noi ci aspettiamo che il successo che porterà questa attività porti anche lavoro nel territorio".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











