Confagricoltura, verso un nuovo record nell’agroalimentare

(Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura)
Massimiliano Giansanti (Cofagricoltura): “Si profila un nuovo record per il ‘Made in Italy’ agroalimentare. Nel 2023 le esportazioni hanno raggiunto i 64 miliardi di euro. Alla fine di quest’anno potrebbero far registrare un ulteriore aumento”
I delicati equilibri internazionali appesantiscono le prospettive economiche. L’aumento del costo dei trasporti navali e dei prodotti energetici, “ma se le previsioni saranno confermate – dichiara Giansanti – risulterebbe sostanzialmente colmato il divario nei confronti della Spagna”.
Tutto il mondo riconosce la qualità dei prodotti cardine della dieta mediterranea. “Qualità e sostenibilità difficilmente eguagliabili – prosegue il Presidente – Dietro ai successi c’è anche l’impegno costante di tutte le imprese della filiera per interpretare i segnali che arrivano dal mercato, anticipare l’evoluzione della domanda e far crescere, grazie agli investimenti e alle innovazioni, la competitività.
I punti di forza del nostro sistema sono costituiti dalla differenziazione produttiva, dalla flessibilità e dall’apertura alle innovazioni tecnologiche”.
Il fine è valorizzare al massimo questi requisiti competitivi sul mercato interno e a livello internazionale. Per questo nasce “Mediterranea”, una promozione internazionale del Made in Italy frutto della sinergia tra Confagricoltura e Unione Italiana Food per bilanciare gli interessi di produttori e consumatori.
L’agricoltura italiana è stabilmente ai primi posti in Europa per valore aggiunto. Sommando, quindi, ai punti di forza del settore industriale, la qualità e l’eccellenza delle produzioni agricole italiane, risulta evidente che il settore agroalimentare del Paese ha le potenzialità per diventare il ‘numero uno’ al mondo.
Le nostre esportazioni possono salire nel medio termine fino a 100 miliardi di euro”, puntualizza il presidente della Confagricoltura. Ciò non toglie tuttavia che per esportare di più è necessario produrre di più, aspetto che può essere incentivato solo se le imprese sono efficienti e competitive.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











