ven 05 dic 2025

Seguici su:

Corsini (Regione Emilia Romagna): ’Investire su infrastrutture moderne ed efficaci per la ripartenza’

(Andrea Corsini, Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna)

L’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna interverrà al Glocal Economic Forum ESG89 – Logistica e Infrastrutture – in programma il 25 marzo a partire dalle 16,30

“Anche per la sua posizione e conformazione geografica l’Emilia-Romagna è un nodo fondamentale di scambio e collegamento tra nord e sud della penisola e verso l’Europa.

Nella nostra regione, inoltre, sono presenti distretti industriali importanti a livello internazionale come, ad esempio, l’automotive, il biomedicale, il manifatturiero, il turistico, l’agroalimentare.

Per queste ragioni una rete infrastrutturale moderna e in grado di soddisfare le esigenze di mobilità delle persone e delle merci è un elemento imprescindibile per lo sviluppo della nostra regione e dell’intero Paese.

Abbiamo quindi investito già nella scorsa legislatura risorse importanti per il rafforzamento della rete ferroviaria, stiamo investendo nel potenziamento degli aeroporti e stiamo procedendo per accelerare la realizzazione di tre infrastrutture – Cispadana, Campogalliano-Sassuolo, passante di Bologna – necessarie a mantenere alti i livelli di competitività e attrattività dei nostri territori.

Insieme a questo, con le amministrazioni locali, stiamo lavorando alla creazione di una zona logistica semplificata. Interventi che, nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, proseguono a pieno ritmo.

E’ infatti fondamentale non farci trovare impreparati alla ripartenza e dotare finalmente il nostro Paese di strumenti moderni e sostenibili per affrontare le sfide dei mercati globali”.

Andrea Corsini, Assessore – Emilia Romagna parteciperà al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 dedicato a LOGISTICA E INFRASTRUTTURE – L’ITALIA SOSTENIBILE in programma giovedì 25 marzo dalle 16,30 sui canali social facebook e youtube di ESG89 e sulla home di CUOREECONOMICO.