mer 28 gen 2026

Seguici su:

CRATERE. Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89. Iniziare una nuova narrazione per rilanciare l’immagine delle Aree interne

(Da Sx. Roberto Lucarelli, Sindaco Comune di Camerino; Giuliano Boccanera, Sindaco Comune di Norcia; Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89)

Per gli imprenditori e gli stakeholder quest’area rischia di essere dimenticata senza un progetto di sviluppo territoriale innovativo, fondamentale per superare l’isolamento geografico e socioeconomico

Un approccio integrato che combina innovazione tecnologica, infrastrutture digitali e soprattutto strategie comunicative. A chiederlo gli imprenditori e stakeholder che hanno partecipato alla seconda giornata del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 organizzata al Dipartimento di informatica dell’Università di Camerino, un luogo simbolo di rinascita del versante marchigiano del Cratere. Per gli imprenditori e gli stakeholder quest’area rischia di essere dimenticata senza un progetto di sviluppo territoriale innovativo, fondamentale per superare l’isolamento geografico e socioeconomico. E dove si rende sempre più necessaria una strategia comunicativa per rilanciare l’immagine di queste zone, che non vogliono essere più definite ed identificate soltanto come “disagiate”.

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Maria Pia Pirro (Accademia Future Consulting), ha raccontato il suo progetto creato intorno alle imprese femminili: “Il fattore donna nel mondo imprenditoriale è molto importante, una donna che lavora e che produce ricchezza, restituisce valore all’azienda e acquisisce anche più fiducia in se stessa”.

(Maria Pia Pirro, Accademia Future Consulting)

Le donne sono considerate come delle equilibriste tra lavoro e vita privata, una straordinaria capacità che le aiuta a raggiungere anche ruoli importanti ai vertici aziendali.  Annarita Rustici (Manini Prefabbricati) ha raccontato quanto la sua azienda sia in linea con i parametri della sostenibilità, non solo economica, ma anche sociale. “Lavoro in un mondo prevalentemente maschile, ma abbiamo lavorato affinché le donne entrassero in questo settore, creando quel welfare che permette loro di poter operare”.

(Annarita Rustici, Manini Prefabbricati)

Nelle aziende del futuro, l’uguaglianza e l’inclusione dei dipendenti sono prioritari. Marco Meconi (Federfarma Marche) ha ribadito che “Non basta solo la ricostruzione delle abitazioni, perché senza le persone le strutture sanitarie ed i distretti chiudono. Le farmacie nei piccoli borghi hanno un ruolo fondamentale, perché senza servizi non riusciranno a rialzarsi. Senza qualcosa di interessante i ragazzi non si fermeranno in queste zone”.

(Marco Meconi, Federfarma)

La nuova sfida per le aziende è creare benessere condiviso, come ha spiegato Paolo Zappi (Amedeo Orsolini): “Lavoro in un’azienda di 600 dipendenti e oggi siamo una risorsa per questi territori dove ci impegniamo a favorire un modello di sviluppo capace di generare valore economico, sociale e culturale. Collaboriamo attivamente con il tessuto economico e sociale e prestiamo attenzione al benessere dei dipendenti”.

(Paolo Zappi, Amedeo Orsolini)

Il legame tra agricoltura e aree disagiate è centrale per la rinascita sociale, economica e ambientale di questi territori. L’agricoltura rappresenta non solo una fonte di reddito e occupazione, ma anche un potente strumento di inclusione, innovazione e rigenerazione delle comunità locali. Per Giampaolo Pettinari (Covalm-Orto Verde) ‘La rinascita di queste zone non può prescindere dalla rinascita del settore agricolo. Occorre creare le opportunità per nuove filiere. Ma se non ci sono servizi, in queste zone è difficile investire’.

(Giampaolo Pettinari, Covalm-Orto Verde)

Raniero Pallottini (Salpi) è un perfetto esempio di azienda che ha saputo valorizzare ed integrare le eccellenze che provengono dal territorio sia umbro che marchigiano. “Mio nipote e mia figlia lavorano in azienda, c’è un passaggio generazionale importante per trasmettere il sapere acquisito e crescere insieme nel territorio”.

(Raniero Pallottini, Salpi)

L’agricoltura ha un ruolo centrale per la rinascita delle aree disagiate, per mantenere la loro identità ed integrità. Michele Santilocchi (Fertitecnica Colfiorito) collabora con un’azienda creando un perfetto equilibrio fra i parametri ESG, integrando fattore ambientale, sociale e di governo. “È fondamentale essere inseriti nel territorio, ma le infrastrutture digitali sono insufficienti e mettono in difficoltà le aziende che devono fare i conti con la fragilità delle connessioni delle reti internet”.

(Michele Santilocchi, Fertitecnica Colfiorito)

Aggiunge, poi, Andrea Spaterna (Parco Nazionale dei Monti Sibillini): “E’ necessario pensare alla dinamica di crescita di un territorio diffuso come quello del cratere cercando una visione d’insieme per superare le attuali criticità”.

(Andrea Spaterna, Parco Nazionale dei Monti Sibillini)

Ma come possono rinascere queste zone? Da cosa si deve partire? Per gli imprenditori e gli stakeholder occorre iniziare a raccontare un’altra storia, iniziare una narrazione che porti alla costruzione di una immagine positiva del territorio per valorizzare identità locali, tradizioni ed eccellenze. Promuovere un’immagine moderna e dinamica ed incentivare il senso di appartenenza delle comunità locali. Un suggerimento che è stato messo sul tavolo da Paolo Bazzica (Confindustria Umbria Sezione Foligno): “Andrebbe fatta una operazione mirata di marketing. Abbiamo un bellissimo territorio, possiamo fare anche pochi chilometri per tornare a casa la sera dal lavoro. Ma sono necessari i servizi e un’operazione di marketing per la valorizzazione dei nostri luoghi”.

(Paolo Bazzica, Confindustria Umbria Sezione Foligno)

Sauro Grimaldi (Confindustria Macerata): “Cosa bisognerebbe fare per rilanciare queste zone? Lavorare in squadra, credere nelle due regioni e concentrarsi solo su grandi progetti”.

(Sauro Grimaldi, Confindustria Macerata)

Una strategia di comunicazione vincente deve prevedere azioni per attrarre investimenti e risorse. Ernesto Lanzillo (Deloitte Private): “La leva strategica per questi territori?

(Ernesto Lanzillo, Deloitte Private)

Il valore aggiunto della sostenibilità civica, per aumentare l’eticità delle aziende. L’imprenditore civico è colui che può incidere in maniera determinante sulla collettività”.Simonetta Giordani, (Associazione Civita): “Oggi dobbiamo parlare di umanesimo digitale in cui il saper fare sia importante almeno quanto il saper pensare, in un dialogo serrato tra industria, cultura, scienza, tecnologia e creatività”.

(Simonetta Giordani, Associazione Civita)

Le regioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici rientrano nel programma NextAppennino con fondi destinati al rilancio economico e sociale. Giorgio Menichelli (Confartigianato Marche): “Oltre a questo progetto, importante ma non sufficiente, è necessario rilanciare l’immagine di queste aree interne”.

(Giorgio Menichelli, Confartigianato Marche)

“Dopo il terremoto l’attività dell’Ateneo non si è fermata – ha sottolineato con forza e orgoglio Graziano Leoni, Rettore Unicam che ha ospitato l’evento – Chi vuole fertilizzare un territorio, deve prima di tutto seminare cultura e formazione. Siamo, quindi, ostinatamente ottimisti”.

(Graziano Leoni, Rettore Unicam)

Un evento unico ed esclusivo con oltre 300 stakeholder, tra imprese, banche, istituzioni, consulenti, manager, associazioni e sindacati che si sono riuniti a Norcia e Camerino, le due città simbolo del Cratere, unite dalle fratture del sisma, ma anche dalla volontà di rinascere insieme.
Il NC25 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 si è appena concluso, ma la macchina organizzativa sta già lavorando per la settima edizione. Queste aree non possono e non devono essere dimenticate  e l’obiettivo di ESG89 Group sarà ancora una volta quello di far parlare di questi luoghi, ascoltare le loro richieste per capire dove e come sarà possibile intervenire. Perchè "Parlare bene è l'inizio del fare bene" (Socrate).

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com