gio 11 dic 2025

Seguici su:

‘D’ GLOCAL ESG89 TERRITORI | Giorgetti (ESG89):’Il futuro dell’Italia parte dalla contaminazione sostenibile fra le regioni’

(Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group)

ESG89 presenta la prima edizione del ‘D’ GLOCAL ECONOMIC FORUM – STATI GENERALI DELLE ECONOMIE DEI TERRITORI iniziando così un lungo cammino che nei prossimi mesi ci porterà ad analizzare la situazione socio-economica lungo tutto lo stivale. CUOREECONOMICO e ESG89 si dedicano da sempre all'approfondimento con un approccio "glocal" (globale e locale), focalizzandosi su temi di sviluppo sostenibile, territori, imprese e politica, attraverso eventi, pubblicazioni e analisi, con l'obiettivo di informare il mondo istituzionale e aziendale. L’Obiettivo? Raccontare in modo compiuto l’economia dei territori, promuovendone l’eticità e la sostenibilità e collegando le realtà locali alle dinamiche globali

La prima edizione del ‘D’ Glocal Economici Forum ESG89 – Stati Generali delle Economie dei Territori è un’occasione unica per raccontare la situazione delle economie locali. Esso infatti rappresenterà un momento cruciale di confronto e di contaminazione. Un evento che mette al centro il dialogo tra tradizione e innovazione, dove i territori diventano protagonisti di una nuova visione economica sostenibile. Il forum si propone come piattaforma di discussione per esplorare le dinamiche che stanno trasformando il panorama economico italiano, dall'innovazione tecnologica alla valorizzazione delle eccellenze locali.

Uno dei temi di discussione sarà il rapporto sinergico tra talenti e tecnologia, applicato alle regioni lungo lo stivale. Sarà determinante per l'innovazione, la formazione, la sostenibilità e il progresso, influenzando profondamente le dinamiche del mondo del lavoro contemporaneo.

Il tema dello spopolamento delle aree interne, della fuga dei giovani all’estero e dell’inverno demografico sono, infatti, fenomeni interconnessi che minacciano la sopravvivenza di molte comunità, caratterizzate da un saldo naturale negativo, da una migrazione dei giovani qualificati verso le città e l'estero per mancanza di opportunità, e da un invecchiamento della popolazione, con conseguente chiusura di servizi essenziali e perdita di capitale umano e culturale. Questo crea un circolo vizioso di declino, dove la mancanza di servizi spinge via i giovani, che a loro volta riducono la capacità di innovazione e crescita del territorio, portando alla desertificazione sociale ed economica.

E poi ancora il tema legato alle infrastrutture e alla logistica: concetti strettamente interconnessi il cui sviluppo è cruciale per l'economia e la competitività nazionale. Essi influenzano profondamente l'attrattività e la sostenibilità futura del nostro Paese e dei vari territori. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Italia sta giocando una partita decisiva per costruire il futuro. Questo piano coinvolge attivamente i territori italiani attraverso la gestione di circa il 36% delle risorse da parte di Regioni, Comuni e altre amministrazioni locali.

Alla prima edizione del ‘D’ Glocal Economici Forum ESG89 – Stati Generali delle Economie dei Territori abbiamo invitato a partecipare gli ‘attori’ di alcune regioni. Ma il nostro percorso è solo all’inizio! Continuerà per tutto il 2026 con appuntamenti periodici e puntuali per contribuire alla crescita del Paese partendo proprio dai territori’.

Di Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com