mer 28 gen 2026

Seguici su:

‘D’ GLOCAL ESG89 TERRITORI | Giorgetti (ESG89):’Inizia oggi un nostro lungo cammino per dare evidenza al Made dei Territori’

ESG89 presenta la prima edizione del ‘D’ GLOCAL ECONOMIC FORUM – STATI GENERALI DELLE ECONOMIE DEI TERRITORI iniziando così un lungo cammino che nei prossimi mesi ci porterà ad analizzare la situazione socio-economica lungo tutto lo stivale. CUOREECONOMICO e ESG89 si dedicano da sempre all'approfondimento con un approccio "glocal" (globale e locale), focalizzandosi su temi di sviluppo sostenibile, territori, imprese e politica, attraverso eventi, pubblicazioni e analisi, con l'obiettivo di informare il mondo istituzionale e aziendale. L’Obiettivo? Raccontare in modo compiuto l’economia dei territori, promuovendone l’eticità e la sostenibilità e collegando le realtà locali alle dinamiche globali

‘Sarà una giornata ricca di spunti interessanti; 20 relatori da tutta Italia per confrontarsi e contaminarsi sul tema centrale del ‘D’ Glocal ESG89: il ‘Made dei Territori’ e il loro futuro. Si parlerà di Intelligenza Artificiale e formazione; talenti e inverno demografico, economia globale e locale, industria, commercio, agricoltura e artigianato, lavoro e futuro occupazionale.

Il tutto in una logica di costruzione e non di distruzione, di positività e non di timore del futuro.

Insomma, da sempre, il mondo ha creduto nell’innovazione e nel progresso. Ora siamo dentro ad una nuova rivoluzione che probabilmente nel nostro Paese impatterà di più rispetto alle frontiere asiatiche o nordamericane. Il territorio, il made in Italy, le peculiarità artistiche, storiche e culturali del nostro Paese potrebbero sembrare in pericolo… Ma non sarà così. Non vogliamo che sia così; anzi, riteniamo che un grande gioco di squadra fra gli attori socio-economici della nostra Italia potrà contribuire a cavalcare meglio il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.

È fondamentale ridefinire il rapporto tra locale e globale, tra tradizione e innovazione, anche favorendo il dialogo tra università, giovani talenti, imprese e istituzioni locali. Le nuove generazioni, formate nelle università del territorio e dotate di competenze digitali avanzate, devono diventare i protagonisti della rinascita economica e sociale delle proprie comunità, trasformando le tecnologie da strumento di consumo passivo a leva strategica di progresso sostenibile.

Con questo primo grande forum ESG89 e CUOREECONOMICO intendono posare la prima pietra di un lungo programma di appuntamenti e approfondimenti convinti che la contaminazione e il costante confronto permetterà a tutti noi di affrontare questi cambiamenti epocali con maggiore consapevolezza e determinazione’.

Di Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com