mer 28 gen 2026

Seguici su:

‘D’ GLOCAL ESG89 TERRITORI | Paglini (Cisl Veneto):’Una grande incertezza dentro a grandi transizioni’

(Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Veneto)

ESG89 presenta la prima edizione del ‘D’ GLOCAL ECONOMIC FORUM – STATI GENERALI DELLE ECONOMIE DEI TERRITORI iniziando così un lungo cammino che nei prossimi mesi ci porterà ad analizzare la situazione socio-economica lungo tutto lo stivale. CUOREECONOMICO e ESG89 si dedicano da sempre all'approfondimento con un approccio "glocal" (globale e locale), focalizzandosi su temi di sviluppo sostenibile, territori, imprese e politica, attraverso eventi, pubblicazioni e analisi, con l'obiettivo di informare il mondo istituzionale e aziendale. L’Obiettivo? Raccontare in modo compiuto l’economia dei territori, promuovendone l’eticità e la sostenibilità e collegando le realtà locali alle dinamiche globali

‘Governare i processi e le dinamiche sociali ed economiche per non subirle. È questa l’essenza della Piattaforma programmatica che come Cisl Veneto abbiamo presentato alle forze politiche in occasione delle recenti elezioni regionali.

Il Veneto è immerso in un declino demografico rapido e più intenso della media italiana. Significa meno nati e più anziani, ma anche meno giovani qualificati, fuga dei talenti verso altre regioni e Paesi, saldo migratorio non sufficiente, rischio di squilibrio fra popolazione attiva e inattiva.

E ancora, la nostra produttività non cresce più come negli anni d’oro. L’“impresa diffusa” è straordinaria, ma spesso troppo piccola, l’innovazione è discontinua, gli investimenti sono frenati da incertezza e burocrazia, facciamo i conti con evidenti difficoltà nel governare le transizioni digitale ed energetica.

Tocchiamo con mani ormai da tempo la carenza drammatica di competenze, l’importante mismatch fra domanda delle imprese e offerta di lavoro, la necessità di aggiornare adulti e lavoratori in modo sistematico, e non da ultimo un’aumentata dispersione scolastica e una crisi dell’orientamento.

Da tempo denunciamo poi un welfare che scricchiola, la sanità sotto pressione, soprattutto quella territoriale, fragilità crescenti delle famiglie e un costo della casa eccessivo per giovani e lavoratori.

Infine, ci troviamo di fronte a un territorio vulnerabile e ad eventi climatici sempre più estremi, oltre ai problemi connessi al consumo di suolo e alla crisi idrica, e un sistema di mobilità e trasporti ancora insufficiente.

Rispetto a questo “ritratto” del Veneto, che presenta non poche ombre, il nostro Manifesto “Un Patto per lo Sviluppo, il Lavoro, lo Stato sociale” ha inteso essere un contributo articolato e concreto – e pure ambizioso – alla discussione per progettare il Veneto del futuro.

È un contributo che poggia sulla forza delle nostre idee e dei nostri valori, e la profonda convinzione di essere conoscitori del sistema produttivo, lavorativo, sociale, economico, culturale della regione. Un patrimonio che abbiamo messo e continueremo a mettere a disposizione del Veneto.

Vogliamo essere non semplici spettatori, ma attori protagonisti del percorso di rigenerazione necessario al Veneto.

Per questo abbiamo voluto proporre la costituzione del “Consiglio regionale dell’economia”, un primo passo fondamentale per unire e rendere coeso il Veneto, remando tutti dalla stessa parte e costruendo insieme il futuro del nostro territorio.

Serve difendere il sistema produttivo, a partire da quello industriale e manifatturiero, per difendere il lavoro anche come fattore di coesione sociale e dignità individuale.

L’unica strada possibile è quella di elevare la qualità del lavoro, la sicurezza sul lavoro, la giustizia retributiva e la partecipazione dei lavoratori. Sono queste per noi le direttrici strategiche lungo le quali dovrà muoversi il Veneto, per fare quel salto in avanti che gli consenta di generare attrattività, equità e prospettive sociali adeguate a governare le grandi transizioni che attraversano gli ecosistemi, le comunità, i distretti che lo hanno reso modello di riferimento ed innovazione economica e sociale’.

Di Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Veneto
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com