Delladio (Confindustria Trento): “Se l’UE avrà una visione chiara del futuro, potremo sfruttare le opportunità di questi momenti”

(Lorenzo Delladio, Presidente di Confindustria Trento)
L’Economia dei territori fra conflitti irrisolti, dazi Usa e la prossima manovra finanziaria del Governo. Su questi temi CUOREECONOMICO ha invitato ad intervenire gli stakeholder socio-economici nazionali e dei ‘territori’ per avere un primo quadro di proposte da offrire ai nostri lettori e alla classe politica nazionale e delle regioni.
Sulla questione è intervenuto il Presidente di Confindustria Trento Lorenzo Delladio.
“La situazione globale ha generato tanta incertezza e le imprese ne hanno ovviamente risentito. La guerra dei dazi e, in generale, il contesto geopolitico hanno purtroppo impattato sul Trentino, con un calo del -6,3% dell’export nel II trimestre.
D’altra parte, l’imprenditore deve necessariamente essere ottimista e guardare al futuro con coraggio. Ora che la situazione dazi USA sembra stabilizzata, dobbiamo mantenere i rapporti con questo importante mercato ma allo stesso tempo differenziare, sia come Trentino che come Italia e, soprattutto, Europa.
Sono convinto che, se l’UE saprà lavorare insieme e avere una visione chiara del futuro, potremo sfruttare le opportunità che i momenti come questi generano.
Dal Governo ci aspettiamo un supporto forte all’industria, motore di crescita, per stimolare gli investimenti, ridurre i costi energetici e rafforzare la competitività delle nostre imprese".
di Lorenzo Delladio, Presidente di Confindustria Trento
(Riproduzione Riservata)











