mer 28 gen 2026

Seguici su:

Enrico Giovannini (ASviS) e Alessia Rotta (Commissione Ambiente della Camera) al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità del 17 dicembre

Per approfondire questo tema ESG89 Group ha invitato a partecipare illustri relatori fra cui Mauro Alfonso, Ad Simest; Chiara Mio docente alla Ca’ Foscari di Venezia e Marco Frittella, Giornalista Rai 1

GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità giovedì 17 dicembre dalle 17.30 sui canali social, youtube e facebook di ESG89 Group e nella home di ‘CUORECONOMICO’.

ESG89 Group ha organizzato per il 17 dicembre prossimo a partire dalle ore 17,30 in modalità digitalevent sui propri canali social Fb e su Youtube il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità proprio in considerazione della crescente attenzione che il mondo istituzionale, corporate e finanziario sta riservando a questo documento e più in generale al tema dell’economia circolare.  

Rilevanti, infatti, sono i benefici soprattutto esterni per chi decide di approcciare a questo tema: possiamo infatti immaginare quelli legati alla “comunicazione” e quindi a quei benefici reputazionali e di fidelizzazione dei clienti che costituiscono i fattori distintivi nell’era contemporanea.

Ed inoltre evidenti sono le ripercussioni rispetto al miglioramento dei rapporti con gli investitori, alla possibilità di attrarre capitali, al vantaggio competitivo in alcuni settori rispetto a competitors che non sviluppano un piano sostenibile e non redigono un bilancio di sostenibilità.  

Per approfondire questi temi ESG89 Group ha invitato a partecipare illustri relatori in un panel dinamico e stimolante in grado di mettere in evidenza tutte le diverse caratteristiche strategiche.  

Ecco, quindi, gli speaker che a partire dalle 17,30 ci accompagneranno nei lavori:  

MARCO FRITTELLA, Giornalista RAI 1
MAURO ALFONSO, AD SIMEST SPA
TIZIANA CROCIANI, Presidente, Ti STYLE It
CHIARA MIO, Docente UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA
MARIA FLORA MONINI, Dir. Comunicazione MONINI
MANUEL BOCCOLINI, AD MANINI PREFABBRICATI
ALESSANDRA FORNASIERO, Dir. Comunicazione INNOVATEC GROUP
VERDIANA DE LEONI, Manager DELOITTE
FRANCO COTANA, Docente UNIVERSITA’ DI PERUGIA
PAOLO GAMBARINI, Presidente WISE SGR
MARCELLO DI CATERINA, Vice Presidente e Direttore Generale ALIS
FABRIZIO FIOCCHI, Presidente ESGEO
ENRICO GIOVANNINI, Portavoce ASviS

Concluderà i lavori del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ l’Onorevole ALESSIA ROTTA, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.  

Proprio in questi giorni l’ASviS ha presentato un interessante rapporto sugli enti territoriale e ha valutato per la prima volta in termini prospettici la distanza del Paese e dei suoi territori dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030.

Il portavoce, Enrico Giovannini, ospite del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 ha così commentato il documento: In un momento storico, in cui il governo decide il futuro del Paese definendo del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per accedere alle risorse del Next Generation Eu, abbiamo voluto offrire un quadro statistico unico e una visione prospettica sia dell’Italia sia dei territori chiamati a realizzare le politiche necessarie per contribuire a portare il Paese fuori dalla crisi nel segno dello sviluppo sostenibile“.  

“Il lavoro dell’ASviS fa emergere disuguaglianze, punti di forza e debolezza, ma soprattutto rivela, grazie all’analisi dei diversi territori, un’Italia attiva, resiliente e impegnata a realizzare il cambiamento, con risultati che in molti casi appaiono in grado di ridurre le distanze tra le diverse aree del Paese“.

“È ormai evidente come le “green practice” e la sostenibilità ambientale siano collegate alle performance e al successo di un’impresa – evidenzia di contro Giovanni Giorgetti Presidente di ESG89 Group e organizzatore del Forum.

Si tratta, dunque, di affrontare questa nuova sfida imprenditoriale e organizzativa con sempre maggiore attenzione ed impegno, al fine di poter contribuire ad uscire dal periodo complesso che stiamo attraversando con maggiore tenacia e capacità. In breve – conclude Giorgetti – la sostenibilità cessa di essere meramente fattore ambientale ed allarga i suoi confini al modello di business “sostenibile” dell’impresa vincente“.

Il 17 dicembre 2020 si terrà il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità L’appuntamento è a partire dalle 17:30 sui canali social, youtube e facebook di ESG89 Group e di ‘CUORECONOMICO

Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' in programma il 17 Dicembre 2020