ESG89 Focus Bilancio di Sostenibilità: il passo verso la trasparenza

Cinque buone ragioni per far conoscere il proprio bilancio di sostenibilità
In un’epoca dominata dalla vocazione sostenibile, per aziende, governi e individui è diventato fondamentale comunicare l’impatto sociale, ambientale ed economico delle attività di un’organizzazione. Le ragioni che rispondono alla domanda sul perché è importante far conoscere il proprio bilancio di sostenibilità, non si limitano al concetto di brand reputation.
La prima ragione si rifà ai principi di trasparenza e fiducia: tramite i canali di comunicazione, le aziende mettono in evidenza l’autentico impegno nel voler rendere conto delle proprie azioni, aumentando di conseguenza la fiducia da parte dei propri consumatori e attraendo investitori e partner commerciali che considerano la responsabilità sociale come un criterio decisionale.
La seconda ragione riguarda la differenziazione competitiva: in un mercato saturo, le aziende cercano il modo per distinguersi e un bilancio di sostenibilità ben redatto e conosciuto può rappresentare un vantaggio competitivo. Per gli appartenenti alle Gen Y e Z, la gestione sostenibile influenza le decisioni di acquisto e questo, per l’azienda, può tradursi in una maggiore quota di mercato e fidelizzazione dei clienti.
La terza ragione è l’innovazione: il bilancio di sostenibilità richiede una valutazione aziendale e questo processo può portare alla luce gli aspetti da migliorare agevolando le opportunità di innovazione. Individuare settori in cui l’impatto ambientale può essere ridotto, garantisce maggiori risparmi economici e nuovi servizi che soddisfino la domanda di sostenibilità.
Si arriva così alla quarta, l’adempimento normativo e la gestione dei rischi: il bilancio di sostenibilità aiuta le organizzazioni a rimanere conformi alle normative evitandogli di incappare in sanzioni, aspetto che, se comunicato al pubblico, farà crescere la fiducia del consumatore nei confronti dell’azienda in questione.
L’ultima ragione, la quinta, si riferisce al contributo alla comunità e all’ambiente: far conoscere il proprio business sostenibile permette di creare un senso di responsabilità condivisa, mandando un messaggio di impegno collettivo per un futuro sostenibile.
L’obiettivo del Focus Bilancio di Sostenibilità ESG89, online per tutto il mese di ottobre, è quello di raccontare le storie delle aziende protagoniste dello sviluppo sostenibile del Paese, attraverso un dettagliato storytelling da parte dei protagonisti del sistema finanziario e di quello del mondo imprenditoriale e associativo, così da coglierne gli aspetti tecnici e i numerosi vantaggi che ne derivano.
Rendere pubblica la propria sostenibilità oggi è un dovere, ma divulgarla è una scelta intelligente e responsabile nei confronti di un mondo più sostenibile per tutti.
La nostra redazione è pronta ad accogliere le vostre idee e riflessioni per contribuire ad un dialogo variegato e dinamico in cui poter far sentire la propria voce.
Contattaci per dire la tua! segreteria@esg89.com - cuoreeconomico@esg89.com
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










