Seguici su:

14/10/2020

ESG89 Group e CUOREECONOMICO svelano i bilanci delle top aziende

(Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group)

Ci siamo: ESG89 Group che da oltre 25 anni pubblica la collana degli ANNUARI ECONOMICI ha deciso quest’anno di anticipare i primi dati sul proprio mediapress ‘CUOREECONOMICO’. Una scelta commenta Giovanni Giorgetti Presidente della società dettata dalla necessità di offrire ai nostri affezionati lettori con maggiore tempestività tutte le curiosità sull’andamento economico delle top aziende. ESG89 Group, inoltre, attraverso le proprie piattaforme di big-data: Ioconosco.it e Iovaluto.itconclude Giorgetti perfeziona e completa la tipologia di informazioni a disposizione dei propri clienti allargando l’offerta anche a livello internazionale.

Ecco la domanda a cui tutti gli stakeholder economici tentano di dare la risposta: siamo davvero tutti in attesa di poter leggere, comparare e analizzare i dati dei bilanci 2019?

In effetti, mai come quest’anno il loro effettivo valore è venuto meno proprio in conseguenza degli effetti straordinari del Covid-19 che ha fatto la sua comparsa a fine febbraio 2020 sconvolgendo tutte le attività italiane e internazionali. Ci sono stati scostamenti in tutte le società. Ecco quindi che prendere in esame l’andamento del 2019 risulterà un esercizio perlopiù statistico.

Come fare, quindi, ad avere un obiettivo criterio di valutazione delle società? 

Solo il tempo potrà fornirci le indicazioni sull’andamento ‘vero’ delle aziende: il 2020, che si chiuderà ‘tecnicamente’ nella primavera del 2021, evidenzierà veramente cosa è accaduto nel corso del 2020. Fino a quel momento ogni possibile valutazione oggettiva sarà impossibile. I Cda delle società dovranno impegnarsi per spiegare l’andamento della compagine nella ‘nota integrativa’ con attenzione e veridicità, senza cadere nella tentazione di mettere la ‘polvere sotto il tappeto’.

Anche la consueta attività di analisi e classificazione dei bilanci delle top aziende di ESG89 Group terrà in considerazione questa anomala situazione e procederà di conseguenza. Completeremo a campione la pubblicazione dei dati dell’esercizio 2019 con quelli forniti dai CFO dalle società sull’andamento del 2020.

L’auspicio è che nelle prossime settimane non si abbiano altre inaspettate e spiacevoli conseguenze provocate dal covid-19 con un rigurgito dell’epidemia. Un altro lockdown totale forzato sarebbe fatale per moltissime realtà economiche. E l’Italia non può proprio permetterselo!

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php