ESG89 Norcia 2024 – Bigini (SISTEMA SERVIZI):’Ospitalità sostenibile, la frontiera del turismo territoriale’

(Gabriele Bigini, Ceo Sistema Servizi)
Turismo sostenibile, la strada da percorrere per costruire un equilibrio armonico tra viaggiatori e paesaggio, ne parla Gabriele Bigini, Ceo Sistema Servizi.
LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Turismo sostenibile in Umbria e in Italia. Qual è la strada da percorrere per promuovere un turismo che rispetti a 360 gradi l’ambiente ospitante e i bisogni dei viaggiatori?
"L’Umbria cosa potrebbe offrire da questo punto di vista? L’Umbria nell’ultimo periodo si è affermata sui mercati internazionali come nuova meta per un turismo di qualità; il potenziamento delle infrastrutture, la complessa azione di marketing e comunicazione, la presenza sui principali media, ha consentito di imporsi ad un target turistico internazionale di più elevata capacità di spesa rispetto al passato.
In un contesto in cui le esigenze dei turisti e quelle dei residenti si evolvono verso nuove esperienze, la sostenibilità e la responsabilità diventano fondamento di una rinnovata offerta turistica.
Sempre di più il valore del turismo si misura con la qualità dei servizi, impatto socio-economico sui territori e sugli investimenti in digitalizzazione e tecnologia. Ecco quindi che la sostenibilità abbraccia tutte le componenti del viaggio in cui il turista diventa un residente temporaneo della terra che visita e vive tutte le esperienze che offre.
La qualità del turismo passa attraverso la qualità dei territori e l’Umbria rappresenta una imperdibile occasione per offrire quel “Umbrian Style” costituito dalla sostenibilità dei territori, dalla bellezza dei borghi, dalla cultura e storia in cui è immersa, fino ad apprezzare le produzioni agro alimentari di grande qualità".
PROGRAMMA E RELATORI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Visioni e traguardi. Quali sono gli obiettivi portati avanti dalla Sistema Servizi Srl e quali i progetti destinati al territorio umbro?
"Sistema Servizi da oltre venti anni si occupa di progetti destinati all’ospitalità di lusso, fornendo servizi di consulenza per lo sviluppo e la gestione di strutture alberghiere.
Pur avendo partecipato allo sviluppo di importanti progetti anche all’estero, l’Umbria è stata sempre centrale nelle attività di Sistema Servizi che nel corso della sua attività ha sempre sostenuto la cultura dello sviluppo sostenibile del territorio, nella salvaguardia della autenticità delle strutture oggetto di sviluppo e loro riqualificazione ai fini turistici.
Sistema Servizi ha prestato servizi di consulenza per lo sviluppo del progetto Antognolla che oggi si appresta a diventare uno dei migliori resort d’Europa gestito da uno dei migliori operatori dell’industria alberghiera internazionale; ha curato l’acquisizione, la riqualificazione ed il riposizionamento dello storico Hotel Vannucci di Città della Pieve; ha riqualificato e riposizionato lo storico Borgo di Bastia Creti nella vallata del Niccone; ha curato il completamento dello sviluppo del Castello di Solfagnano, splendida residenza d’epoca alle porte di Perugia, oltre ad aver supportato la gestione di numerose altre strutture.
Oggi l’Umbria, nella sua nuova veste di terra vocata ad un turismo di qualità, ha bisogno di innalzare il livello qualitativo delle sue strutture alberghiere attraverso un’opera complessa di interventi sia tecnici che finanziari e perfino gestionali.
Sistema Servizi forte del suo specifico know how, si candida a guidare questa fase evolutiva del sistema turistico regionale, offrendo alle imprese turistiche, tutto il supporto manageriale per il raggiungimento degli standard di lusso che l’offerta turistica richiede.
Per raggiungere tali obiettivi Sistema Servizi e ESG89 costituiranno una società “veicolo” unicamente dedicata alla attrazione degli investimenti, per la gestione delle richieste internazionali manifestate anche nei confronti delle Istituzioni locali, per attrarre operatori finanziari, fondi di investimento ed operatori e per veicolare le risorse economiche destinate allo sviluppo del turismo di lusso".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










