mer 28 gen 2026

Seguici su:

29/04/2024

ESG89 Norcia 2024 – Cotarella (TERRANOSTRA):’Turismo sostenibile, l’armonia tra le strutture e il paesaggio’

(Dominga Cotarella, Presidente Terranostra)

Slow tourism e turismo sostenibile, i territori devono adattarsi a una tendenza sempre più seguita dai viaggiatori di tutto il mondo. Per questo è importante alimentare un equilibrio armonico tra strutture ospitanti e paesaggio. Di seguito l’intervista a Dominga Cotarella, Presidente Terranostra.

LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM

Turismo sostenibile. Quali sono le strategie da implementare per rendere le strutture ospitanti sempre più sostenibili?

"Il turista moderno ricerca sempre più spesso un’esperienza green o a contatto con la natura. Il turismo sostenibile e responsabile è una pratica sempre più diffusa tra i viaggiatori attenti all'ambiente e l’ospitalità rurale soddisfa le richieste di coloro che hanno determinate esigenze.

Un agriturismo sostenibile esiste nel rispetto quanto più possibile dei luoghi, dei paesaggi e delle comunità locali; a partire dall’utilizzo delle materie prime che provengono dagli orti, dai frutteti o dalle fattorie degli agriturismi stessi, fino ad arrivare al risparmio idrico ed energetico, per impattare nella misura minore possibile sul contesto circostante.

La nostra sfida è aumentare la consapevolezza di vivere all’interno di un ecosistema ambientale, paesaggistico, artistico ed enogastronomico unico al mondo. Noi imprenditori agricoli siamo i primi responsabili di questa transizione, che è innanzitutto culturale. Noi possiamo e dobbiamo fare la differenza.

La formazione, l’attenzione massima alla qualità, la capacità di accogliere, l’attitudine a raccontare le storie di uomini, donne e giovani che hanno scelto di rimanere, di tornare o di iniziare un’avventura imprenditoriale fatta di innovazione e autenticità, possono diventare gli strumenti con cui ridare a questo mondo il valore che merita".

PROGRAMMA E RELATORI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

L’agriturismo come mezzo per promuovere la cultura sostenibile. Quali sono gli effetti positivi che le aziende agrituristiche hanno apportato al paesaggio?

"Aziende agricole e agriturismi offrono un'opportunità unica per vivere un'esperienza autentica a stretto contatto con la natura, adottano pratiche ecocompatibili nella gestione delle loro attività, preservando l'ambiente e le risorse naturali, ma al contempo, contribuiscono ad accrescere il benessere del territorio e della sua popolazione.

Infatti, queste strutture favoriscono l'occupazione e lo sviluppo delle comunità rurali, dando nuova vita a settori come l'agricoltura, l'allevamento e l'artigianato.

Promuovono la filiera corta e il consumo di prodotti locali, riducendo l'impatto ambientale dovuto ai trasporti e rafforzando le economie locali, mirano inoltre a valorizzare le tradizioni e le culture locali.

Il turismo sostenibile e responsabile negli agriturismi favorisce la creazione di legami tra persone provenienti da diverse culture e background. Questo scambio culturale arricchisce l'esperienza di viaggio e promuove la comprensione e il rispetto reciproco".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com