ESG89 Norcia 2024 – Montesi (ENERGY SOLUTIONS):’Le imprese verso la transizione energetica’

(Federico Montesi, Ceo Energy Solutions)
L’impegno delle aziende del territorio nei confronti di investimenti finalizzati al risparmio e all’autoproduzione. Di seguito l’intervista a Federico Montesi, Ceo Energy Solutions.
LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM
Attività imprenditoriale ed energia rinnovabile, in che modo le imprese si impegnano nella transizione verso forme di efficientamento energetico?
"Quello della transizione energetica è un cambiamento in parte indotto, dalle opportunità e dai costi energetici e in parte una propulsione naturale delle imprese verso la modernità, il progresso, l’efficienza produttiva e lo sviluppo.
Le imprese si impegnano innanzi tutto attraverso l’autoproduzione, mettendo in atto i giusti investimenti che consentano di produrre, tutta o in parte, l’energia di cui hanno bisogno. Questo ha ragioni economiche ma anche e soprattutto, sta diventando una leva di marketing fondamentale per poter dimostrare che l’energia che si utilizza è “pulita”.
Si passa da impianti fotovoltaici a sistemi di coogenerazione o trigenerazione in grado di produrre l’energia necessaria alla propria attività produttiva.
Un altro aspetto da sottolineare riguarda la riduzione dei consumi per i quali si interviene nei processi di produzione, attraverso il revamping dei macchinari, dei processi di elaborazione o, nel caso di imprese di logistica o di distribuzione, nella sostituzione migliorativa dei macchinari di climatizzazione e degli impianti di illuminazione.
Questi tipi di investimenti ora sono supportati da agevolazioni e finanziamenti che consentono di abbattere i costi iniziali, uno tra tanti fa riferimento alla prossima uscita degli incentivi sull’industria 5.0 che consentirà alle imprese di ridurre i propri consumi e investire nell’autoproduzione di energia con inventivi fiscali immediati".
PROGRAMMA E RELATORI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Norcia, il palcoscenico della umana sostenibilità. In che modo la storia e lo spirito resiliente della città possono rappresentare un esempio di umana sostenibilità?
"Norcia è ripartita dal “fare”, ha scelto di mettere al centro della propria rinascita l’opera dell’uomo e il lavoro come valore nobilitante. La sinergia tra gli addetti ai lavori, le istituzioni e i cittadini ha permesso al Cratere di raccogliere i frutti di un duro impegno.
In questo senso il lavoro è sintomo di determinazione, sostentamento ma anche collaborazione e coesione sociale. L’umana sostenibilità è la sintesi dello sforzo fisico e spirituale che si uniscono per la rinascita di un territorio ancora scosso dalle ferite del passato.
Attraverso il lavoro, Norcia si è riscoperta comunità: un termine che per antonomasia significa aggregazione di valori e interessi. Grazie a questa concezione di comunità è stato possibile assistere al vero inizio della rinascita economica e morale della città".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










