ESG89 Norcia 2024 – Sciurpa (VITAKRAFT ITALIA):’Sostenibilità nel petfood, il benessere degli animali di pari passo con quello delle persone’

(Claudio Sciurpa, Ceo Vitakraft Italia)
Vitakraft Italia si impegna per un futuro più sostenibile incentrato sul benessere degli animali, dei loro padroni e dell’ambiente circostante. Di seguito l’intervista all’Amministratore Delegato Claudio Sciurpa.
La vera impresa è un futuro sostenibile. In questo contesto delicato, come si impegna Vitakraft a promuovere la sostenibilità nel petfood?
"Non c’è dubbio, viviamo in un contesto economico e sociale particolarmente complesso e fragile dove le sicurezze si devono guadagnare giorno per giorno.
Instabilità economica, tensioni internazionali e continue fluttuazioni dei costi di materie prime, energia e trasporti vanificano i programmi a lunga scadenza che vanno continuamente riformulati e farlo in maniera sostenibile è la nostra vera sfida.
Anche nel 2023 Vitakraft Italia ha registrato un’importante crescita di fatturato confermando la sua posizione di rilievo nel mercato del petfood. Risultati che attestano la validità della strategia aziendale, caratterizzata da consistenti investimenti in qualità e innovazione, prodotti orientati al benessere degli animali, ingredienti naturali e un'impronta produttiva sempre più sostenibile.
Le nostre scelte si orientano verso l'impiego di fonti energetiche rinnovabili, la diminuzione dell'uso di imballaggi in plastica, il passaggio a materiali completamente riciclabili e l'incremento degli approvvigionamenti tracciati, includendo ingredienti sostenibili certificati".
Umana sostenibilità. Il benessere delle persone va di pari passo con quello degli animali. Quanto incidono i fattori ESG nel fidelizzare il cliente ad acquistare i prodotti?
"Gli italiani sono una popolazione pet friendly. Gli umbri poi, sono tra i primi in Italia nel rapporto tra possesso di cani per numero di abitanti. Cresce la popolazione animale ma soprattutto l’amore per loro. I nostri amici a 4 zampe sono dei veri compagni di vita che migliorano il nostro benessere.
Si ascoltano sempre più i consigli del veterinario e dell’educatore cinofilo. Si portano i cani a spasso e chi può a fare sport. Attività che divertono l’animale e contribuiscono alla nostra salute fisica e mentale.
Per loro si cerca il cibo con gli ingredienti migliori adeguati ad età e stile di vita e si ripone fiducia in quei brand come il nostro che da anni assicura alta qualità, sicurezza e rispetto della natura".
LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM
Elezioni regionali. Per il futuro Presidente della Regione, quali dovrebbero essere gli aspetti prioritari di cui occuparsi?
"Al futuro Presidente della Regione esprimerei i migliori auguri per il suo mandato perché governare l’Umbria è un compito che presenta sfide assai complesse. Chiederei innanzitutto di garantire un sistema sanitario efficiente e accessibile a tutti.
Chiederei di investire nel marketing di territorio e nel turismo sostenibile valorizzando i punti di forza culturali e naturalistici dell’Umbria, la tradizione artigianale, l’enogastronomica e i nostri caratteristici borghi. Vorrei un impegno nel migliorare le infrastrutture e i collegamenti di trasporto all’interno e all’esterno della nostra piccola regione garantendo strade, ferrovie e anche connessioni internet di alta qualità.
Lo esorterei nell’adottare politiche che favoriscano la crescita economica e lo sviluppo delle imprese locali, riducendo gli oneri burocratici e sostenendo l’imprenditoria giovanile. Chiederei un impegno per promuovere l’uso delle energie rinnovabili le pratiche eco-sostenibili.
Sarebbero tante le richieste ma soprattutto gli assicurerei che le imprese umbre con competenza e determinazione saranno pronte a dare il proprio contributo per creare sviluppo, opportunità di lavoro e migliorare il benessere dei nostri concittadini".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










