Seguici su:

ESG89 presenta il Forum su ‘Il Bilancio di Sostenibilità’ in programma il 17 dicembre prossimo

Gli strumenti di rendicontazione sociale sono quegli strumenti che permettono di comunicare quanto un’organizzazione ha fatto in tema di sostenibilità durante lo svolgimento della propria attività.

Nello specifico, il bilancio di sostenibilità è lo strumento di comunicazione e rendicontazione periodica che, all’interno dei contesti aziendali, in tema di sviluppo sostenibile, ha un ruolo fondamentale, con benefici sia “interni” che “esterni” per l’organizzazione.

Lo strumento di rendicontazione più utilizzato dalle organizzazioni, il bilancio di sostenibilità è il documento con il quale un’organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

Il bilancio di sostenibilità viene redatto secondo i GRI standards e si focalizza quindi su tre dimensioni:

  • Economica
  • Sociale
  • Ambientale

I GRI standards costituiscono delle “linee guida” per la redazione del bilancio di sostenibilità: principi e indicatori per misurare e comunicare le performance economiche, sociali ed ambientali delle aziende.

Naturalmente, redigere un bilancio di sostenibilità, comporta benefici sia interni che esterni, in relazione agli obiettivi di:

  • unire il profitto alla sostenibilità;
  • contribuire allo sviluppo del business con la sostenibilità.

Rilevanti sono i benefici soprattutto esterni fra cui quelli legati alla “comunicazione”, quindi benefici reputazionali, fidelizzazione dei clienti, miglioramento dei rapporti con gli investitori, attrazione di capitali, vantaggio competitivo in alcuni settori rispetto a competitors che non sviluppano un piano sostenibile e non redigono un bilancio di sostenibilità.

Il 17 dicembre prossimo, ESG89 Group in versione digitalevent, ha previsto una sessione di approfondimento divulgativa con la partecipazione di esperti, imprenditori, docenti universitari, istituti di credito, giornalisti proprio per declinare al meglio l’importanza strategica di questo ‘documento’. La sostenibilità sarà un elemento distintivo per molti stakeholder economici nazionali ed internazionali e contribuirà fattivamente alla definizione delle linee guida dello sviluppo dei prossimi anni.

Redazione di ‘CuoreEconomico’

Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' in programma il 17 Dicembre 2020

1

Richiedi informazioni