EVENTI. Norcia – Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, Umbria e Marche unite per ricostruire le dinamiche sociali delle Aree interne

Dalla sesta edizione del Glocal Economic Forum ESG89 parte la nuova visione di rinascita dei territori colpiti dal sisma. In questa ottica, fondamentali i ruoli delle istituzioni scolastiche e universitarie, quelle dello sport, ma soprattutto delle imprese, che devono occuparsi della ricostruzione materiale e immateriale mettendo al centro i valori della sostenibilità sociale
Una nuova visione dove le persone sono al centro di un processo sostenibile per recuperare valori e identità territoriale. Il Glocal Economic Forum ESG89 che si è svolto a Norcia e Camerino il 23 e 24 maggio ha chiuso i lavori con la partecipazione di oltre 300 stakeholder. Imprese, banche, istituzioni, consulenti, manager, associazioni e sindacati uniti per raggiungere un obiettivo comune: fare squadra per ricostruire le dinamiche sociali delle Aree interne colpite dal sisma, per evitare lo spopolamento e la fuga dei giovani.
Il ‘Rinascimento delle persone’, che passa attraverso la ricostruzione di strutture sociali che trasmettano valori e modelli culturali permanenti ed evitino il disgregarsi di legami tradizionali. In questa ottica, fondamentali i ruoli delle istituzioni scolastiche e universitarie, quelle dello sport, ma soprattutto delle imprese, che devono occuparsi della ricostruzione materiale e immateriale delle Aree Interne mettendo al centro i valori della sostenibilità sociale e creando opportunità di business.
(Giuliano Boccanera, sindaco di Norcia)
Un obiettivo condiviso soprattutto dalle istituzioni di Umbria e Marche. “Dobbiamo guardare al futuro investendo nei giovani - ha affermato Giuliano Boccanera, sindaco di Norcia – e sostenere le aziende che producono le nostre eccellenze per evitare la perdita della nostra identità”.
(Roberto Lucarelli, sindaco di Camerino)
Ha poi aggiunto Roberto Lucarelli, sindaco di Camerino: “Chi fa imprenditoria in queste zone dovrebbe avere una medaglia perché non è facile, ma andiamo avanti sulla ricostruzione economica e sociale di queste aree, un aspetto fondamentale insieme a quella delle case”.
(Da Sx Guido Castelli, Emanuele Prisco e Giovanni Giorgetti)
Un sostegno alle Aree Interne è arrivato anche dal Governo italiano. “La questione Appennino è una priorità a livello nazionale – ha affermato Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno – La visione del Rinascimento intorno alla persona è una sfida che vedrà rinascere le comunità, ricostruire i sorrisi e i legami, ma anche tante opportunità da offrire ai giovani”.
(Thomas De Luca, assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Regione Umbria)
Dal Glocal Economic Forum ESG89 è stato dato l’avvio ad un laboratorio di idee per la Valnerina, con il supporto della Regione Umbria: “Abbiamo un programma strategico territoriale – ha spiegato Thomas De Luca, assessore all’Urbanistica e all’Ambiente – Ma il motore economico della regione sono le aziende, le istituzioni civili e amministrative ed insieme possiamo decidere cosa fare nel nostro territorio”.
Figura chiave per le Aree Interne è Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016: “Stiamo lavorando per rendere vivibile il Cratere ed evitare la fuga dei giovani, attraverso tre strategie: creare infrastrutture materiali e digitali; garantire la qualità dell’offerta formativa tramite Università e formazione; rendere le nostre imprese più capaci ed orientate allo sviluppo. Con entusiasmo e fiducia si può superare questa situazione di avvilimento”.
(Graziano Leoni, Rettore Unicam)
La seconda giornata del Glocal Economic Forum ESG89 si è svolta all’Università di Camerino, simbolo di rinascita per tutto il territorio: “Dopo il terremoto l’attività dell’Ateneo non si è fermata – ha sottolineato con forza e orgoglio Graziano Leoni, Rettore Unicam – Chi vuole fertilizzare un territorio, deve prima di tutto seminare cultura e formazione. Siamo ottimisti”.
(Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group)
Un evento che per il sesto anno consecutivo conferma il suo successo: “Anche in questa edizione del Glocal Economic Forum ESG89 ci siamo voluti focalizzare su temi concreti che hanno appassionato gli oltre 50 relatori nella due giorni – sostiene Giovanni Giorgetti, Presidente di ESG89 Group che ha organizzato l’evento. Personalità provenienti da diversi mondi e da diverse regioni italiane ma che hanno avuto la consapevolezza che le cosiddette Aree interne possono essere una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese. Sono, però, necessari interventi ancor più incisivi e strutturali soprattutto dal lato della fiscalità agevolata per famiglie e imprese. La partecipazione di molti attori economici e istituzionali ci permette di essere ottimisti sul prossimo futuro”.
I PARTECIPANTI ALLE TAVOLE ROTONDE
Al Glocal Economic Forum ESG89, suddiviso in otto panel tematici, sono inoltre intervenuti: Antonio Bartoccini, Bartoccini; Matteo Perelli, Mericat; Thomas Sciurpa, Vitakraft; Aurelio Forcignanò, Coni Umbria; Gianfranco Recchia, Deloitte; Giovanni Mariotti, Cancellotti; Pierluigi Metelli, Luigi Metelli; Fabrizio Pedetta, Colacem; Alfonso Di Bona, Calcestruzzi-Heidelberg Materials; Sauro Rossi, Park It; Manuel Boccolini, Manini Prefabbricati; Stefano Prati, Coface; Daniele Antonelli, Banco Desio e della Brianza; Andrea Marcantonini, Mct Italy; Cesare Trippella, Philip Morris Italia; Valeria Brambilla, Deloitte & Touche; Maria Pia Pirro, Accademia Future Consulting; Marco Meconi, Farmacentro; Annarita Rustici, Manini Prefabbricati; Paolo Zappi, Amedeo Orsolini; Simonetta Giordani, Associazione Civita; Giampaolo Pettinari, Covalm-Orto Verde; Raniero Pallottini, Salpi; Michele Santilocchi, Fertitecnica Colfiorito; Andrea Spaterna, Parco Nazionale dei Monti Sibillini; Paolo Bazzica, Confindustria Umbria Sezione Foligno; Giorgio Menichelli, Confartigianato Marche; Sauro Grimaldi, Confindustria Macerata; Ernesto Lanzillo, Deloitte Private e Maurizio Tritarelli, Cna Marche.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com

















