mer 28 gen 2026

Seguici su:

EXPORT. Confartigianato-Imprese Udine, Tilatti: “I dazi USA minacciano la tenuta delle nostre imprese”

(Graziano Tilatti, Presidente Confartigianato Imprese Udine)

Con oltre 635 milioni di euro esportati verso gli Stati Uniti nel solo 2024, il mercato americano è il secondo sbocco commerciale per la provincia di Udine.  “Gli ordini stanno già rallentando – avverte Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Imprese Udine – e le ricadute potrebbero essere pesanti su occupazione e stabilità aziendale. I dazi ci rendono meno competitivi proprio dove avevamo costruito relazioni solide e durature.”

La minaccia dei dazi Usa fa tremare il tessuto economico del Friuli. La moratoria di 90 giorni annunciata da Trump apre però uno spiraglio: “Il Governo italiano e l’Unione Europea – prosegue Tilatti – devono sfruttare questo tempo per trovare un’intesa e rimuovere questi ostacoli commerciali. Serve un’azione diplomatica concreta e tempestiva.” Nonostante le difficoltà, l’artigianato friulano non intende arrendersi. “I nostri prodotti, frutto di maestria, qualità e tradizione, continueranno a suscitare interesse anche con dazi più alti – spiega Tilatti – ma da soli non possiamo reggere a lungo”.

Accanto al dialogo internazionale, serve una strategia locale: sostegni immediati alle imprese colpite, incentivi per la diversificazione dei mercati, e investimenti in innovazione e sostenibilità. “Il made in Friuli – conclude Tilatti – ha tutte le carte in regola per restare protagonista nel mondo, ma va accompagnato con politiche coraggiose e lungimiranti.” In un momento cruciale per l’economia regionale, la sfida lanciata dai dazi americani può trasformarsi in un’opportunità per ripensare l’internazionalizzazione, puntando su ciò che il Friuli sa fare meglio: eccellenza, ingegno e qualità senza compromessi.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com