mer 28 gen 2026

Seguici su:

EXPORT. Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Rainaldi: “Serve una strategia per affrancarsi dalla dipendenza Usa”

(Ezio Rainaldi, Presidente Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno)

È un campanello d’allarme che risuona forte dalle parole di Ezio Rainaldi, presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, quello che riguarda l’impatto delle nuove politiche protezionistiche americane sull’economia locale. Con un dato che impressiona – il 67% delle esportazioni della provincia è diretto verso gli Stati Uniti – l’intervento di Rainaldi fotografa con lucidità un territorio che, proprio per la sua apertura ai mercati internazionali, si scopre oggi vulnerabile

Le tensioni commerciali innescate dalla presidenza di Donald Trump, in particolare l’introduzione di nuovi dazi, stanno già mostrando effetti concreti. “Avevamo previsto che l’inasprimento delle barriere doganali avrebbe comportato conseguenze pesanti per le nostre imprese - sottolinea Rainaldi - oggi quel rischio è sempre più concreto e potrebbe diventare strutturale”.

A essere colpiti sono soprattutto due settori chiave: il farmaceutico e le batterie industriali, colonne portanti dell’export locale e motori della crescita negli ultimi anni. Questi comparti, che avevano fatto della penetrazione del mercato americano un successo, ora si trovano a fronteggiare un futuro incerto.

La prospettiva non riguarda solo l’abbassamento dei volumi di esportazione, ma anche un possibile rallentamento della produzione e, di riflesso, dell’occupazione. “La limitazione dell’accesso al mercato statunitense corrisponde a una contrazione naturale della produzione - avverte Rainaldi - con effetti a catena su tutto il tessuto socio-economico”.

Di fronte a questo scenario, la risposta non può essere solo politica o momentanea. Serve una visione di lungo termine. Confindustria L’Aquila invoca un cambio di rotta: diversificare i mercati di destinazione, ridurre la dipendenza da singoli Paesi e puntare su una maggiore autonomia strategica. “Questa situazione - aggiunge il presidente - è una spada di Damocle che continua a pendere sulla nostra economia. Italia ed Europa devono reagire con decisione e visione”.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com