Focus Toscana ESG89, la percezione dei toscani

Partendo dai dati IRPET, i relatori protagonisti del TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 in collaborazione con Regione Toscana in programma il 2 ottobre al Teatro della Compagnia di Firenze, approfondiranno gli aspetti del tessuto economico del territorio evidenziando il panorama attuale, il punto di vista degli stakeholder e le opportunità per l'economia toscana del futuro
L’espansione del mercato del lavoro unito alla riduzione inflazionistica trovano riscontro nel miglioramento della condizione economica percepito dai cittadini toscani. Tuttavia, fanno ancora da padrone la prudenza e l’incertezza.
Regolarmente tra maggio e giugno, IRPET conduce un’indagine relativa al benessere percepito dai toscani in merito alle condizioni economiche offerte dalla regione.
Dal quadro in analisi, rispetto allo scorso anno emerge un sentimento di maggiore fiducia. Nel 2023 il 16% della popolazione di riferimento considerava la propria famiglia povera o molto povera; dato che oggi scende all’11%.
A diminuire di conseguenza, è anche la percentuale di coloro che riconoscono difficoltà ad arrivare a fine mese: dal 20% del 2023 si arriva al 18%. Di contraltare aumentano le famiglie che riescono a gestire le spese mensili con facilità: dal 12% si passa al 19% del totale famiglie.
Regolarmente tra maggio e giugno, IRPET conduce un’indagine relativa al benessere percepito dai toscani in merito alle condizioni economiche offerte dalla regione. Dal quadro in analisi, rispetto allo scorso anno emerge un sentimento di maggiore fiducia.
Nel 2023 il 16% della popolazione di riferimento considerava la propria famiglia povera o molto povera; dato che oggi scende all’11%.
A diminuire di conseguenza, è anche la percentuale di coloro che riconoscono difficoltà ad arrivare a fine mese: dal 20% del 2023 si arriva al 18%.
Di contraltare aumentano le famiglie che riescono a gestire le spese mensili con facilità: dal 12% si passa al 19% del totale famiglie.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












