ven 05 dic 2025

Seguici su:

Focus Toscana ESG89, mercato del lavoro: scenari e prospettive

In un mercato del lavoro sempre più complesso, il TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 in collaborazione con Regione Toscana sarà l'occasione per utilizzare i dati IRPET per aiutare i giovani talenti ad orientarsi nel mondo professionale del proprio territorio. Ragazzi ed attori dell'economia territoriale saranno i protagonisti della mattinata del 2 ottobre al Teatro della Compagnia di Firenze

Secondo i dati IRPET, l’occupazione cresce di più rispetto al prodotto interno lordo, con un prevedibile ripiegamento sulla produttività. A rallentare l’indice occupazionale è la manifattura.

Nonostante nell’ultimo anno la popolazione in età lavorativa sia calata di circa 14mila unità, la crescita del tasso di partecipazione non ha subito rallentamenti: nel 2023 è pari al 73,3%, con le forze di lavoro che hanno complessivamente superato il valore pre-pandemico.

Il tasso di attività era nel 2019 infatti pari al 71,8%. Stando all’elaborazioni IRPET sui dati ISTAT, l’aumento della popolazione attiva è andato di pari passo con l’incremento dell’occupazione, i cui tassi sono cresciuti sia nei giovani che fra i più grandi. Scende il tasso di disoccupazione tanto da raggiungere il 5,4% che è quello minimo osservato negli ultimi 15 anni.

Andamento che si conferma costante anche per il 2024, ormai a partire dal 2020 il numero degli addetti alle competenze cresce in maniera abbastanza stabile, in concomitanza alla dinamica del ciclo economico a cui il mercato del lavoro si adatta. La magnitudine più significativa si verifica in termini di intensità delle variazioni.

Nel primo trimestre del 2024, le variazioni degli addetti conservano un segnale positivo, nonostante subiscano rallentamenti nel loro incedere.

La manifattura registra il calo maggiore, in particolari nei settori di concia, pelletteria, calzature, prodotto in metallo per la filiera moda, dove la manodopera scarseggia e aumentano le ore di cassa integrazione.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com