Fondazione Its Academy, da Regione Liguria 20 milioni con fondi Pnrr

(Andrea Benveduti e Giovanni Toti)
L'assessore Scajola: "Con queste risorse attiveremo importanti nuovi corsi orientati all’utilizzo professionale delle tecnologie avanzate, alcuni dei quali già in programmazione, altri in via di definizione". Prosegue anche la programmazione Fesr, Benveduti: "Noi fra le regioni che hanno lavorato meglio"
Regione Liguria stanzia 20.460.584,50 euro con fondi del Pnrr per l’attività formativa delle fondazioni Its Academy presenti sul territorio nazionale.
Una cifra importante con cui saranno finanziati i progetti di formazione professionale inseriti nel piano triennale regionale in materia di istruzione tecnologica superiore.
“Il sistema degli Its è centrale nell’ambito della formazione dei nostri ragazzi - afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - che sempre di più stanno scegliendo questa strada, consapevoli degli sbocchi occupazionali che questo percorso offre, con percentuali che toccano il 90% di giovani che trovano lavoro al termine del triennio.
Siamo quindi molto soddisfatti di questo risultato, che è anche un riconoscimento del nostro lavoro, anche sul fronte della comunicazione”.
Scajola: formazione Its è alternativa per chi non desidera università
“Grazie al lavoro costante, effettuato anche in sinergia con tutte le Regioni, in Liguria abbiamo ottenuto per la prima volta una cifra così significativa - aggiunge l’assessore alla Formazione Marco Scajola -. Riteniamo che il sistema di formazione Its sia una valida alternativa per i giovani che non desiderano accedere ai corsi universitari in quanto unisce qualità formativa e opportunità di inserimento rapido nel mondo del lavoro.
Con queste risorse attiveremo importanti nuovi corsi orientati all’utilizzo professionale delle tecnologie avanzate, alcuni dei quali già in programmazione, altri in via di definizione.
Si tratta di un ulteriore traguardo per la nostra Regione che ripaga di un impegno capillare e strategico che l’amministrazione regionale porta avanti da tempo con passione”.
L’investimento è finalizzato all’incremento dell’offerta formativa delle fondazioni ‘Its Academy’, all’erogazione di borse di studio per studentesse e studenti dei percorsi del sistema di formazione tecnologica superiore e al sostengo degli stage e dei tirocini formativi in Italia e all’estero.
Benveduti: obiettivo è raggiungere il massimo di attuazione del Fesr
“L’obiettivo è raggiungere il 100% di attuazione della programmazione Fesr appena possibile, per concentrarci ancor di più sul nuovo settennato e perché significherebbe che abbiamo fatto al meglio il nostro lavoro, non disperdendo nemmeno un euro pubblico in nostra gestione”. A dirlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti.
La Liguria, stando anche a quanto certificato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti per il 2022, si conferma in linea con le regioni più sviluppate nell'attuazione dei fondi Por Fesr, in procinto di chiudersi per la programmazione 2014-2020, con un avanzamento totale degli impegni al 97%.
Un lavoro di squadra premiato
“Un orgoglio che premia il lavoro di squadra portato avanti in questi anni che ha coinvolto, in primis, il dipartimento dello Sviluppo economico, le partecipate di Regione Liguria, il sistema camerale, le associazioni di categoria e i sindacati, con i quali abbiamo mantenuto un dialogo proficuo che ci ha permesso, con strumenti anche innovativi nella gestione dei fondi europei, di soddisfare le esigenze delle imprese - spiega Benveduti - Su questa strada continueremo e stiamo continuando a lavorare, come dimostrano le molte misure della nuova programmazione Fesr 2021-2027 che abbiamo già attivato e che attiveremo nel prossimo periodo.
A questo proposito, con un prossimo evento di settembre, faremo un check sulla situazione della “Road Map Bandi 2023” presentata ad aprile scorso, estendendo di ulteriori 6 mesi la profondità della programmazione regionale dei bandi”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com








.jpg?1711375054415)



