Seguici su:

“Fondazione Roche per la ricerca indipendente”: altri 12 giovani ricercatori realizzano il proprio progetto in Italia

La fondazione lancia anche la quinta edizione del bando dedicato ai giovani scienziati under 40

Il Covid, comparso da non molti mesi, sarà sconfitto dalla ricerca”, è quanto ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che oggi più che mai la priorità per ogni Paese europeo è sostenere la ricerca, perché solo la scienza può darci le soluzioni per una vera ripresa.

Visione pienamente condivisa da Fondazione Roche, che findalla sua nascita fa del sostegno alla ricerca indipendente uno dei propri pilastri. Durante il webinar tenutosi oggi e condotto dalla giornalista Rai Laura Chimenti, Fondazione Roche ha annunciato il via alla nuova e quinta edizione del bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”.

Con l’occasione sono stati premiati anche i 12 vincitori dell’edizione 2019, selezionati e valutati dal prestigioso partner Springer Nature. Il programma ha come obiettivo primariosostenere la ricerca indipendente di giovani scienziati under 40, finanziando progetti in grado di migliorare la salute e il benessere dei pazienti in diverse aree ad alto bisogno.

La ricerca è da sempre alcentro delle attività di Fondazione Roche – introduce Mariapia Garavaglia, Presidente di Fondazione Roche – e siamo certi che tenerla viva nel nostro Paese sia un valore enorme per tutto il Sistema Salute. Oggi più che mai abbiamo bisogno della scienza per rispondere alle sfide, non solo in merito alla pandemia che ha travolto il mondo, ma anche per continuare a cercare risposte in grado di migliorare la vita dei pazienti in tutti gli ambiti terapeutici. Bisogna quindi sostenere la ricerca non solo sotto forma di finanziamenti per la comunità scientifica, ma anche attraverso iniziative di formazione e informazione per far comprendere quanto sia prezioso condurre una buona ricerca: per i giovani, per gli scienziati, per i pazienti e per l’intero Sistema Paese”.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php