mer 28 gen 2026

Seguici su:

FORMAZIONE. ITS Umbria Academy, la scuola guarda al futuro con il corso in Meccatronica e Cartotecnica

(Da Sx. Oscar Proietti, Direttore tecnico ITS Umbria Academy; Giovanni Granci, Presidente Scuola Bufalini; Leonardo Bambini, Presidente Sezione Grafica-Cartotecnica Confindustria Umbria; Luca Secondi, Sindaco Città di Castello)

Un ponte tra scuola e lavoro, tra tradizione e innovazione: è questo il cuore del primo corso biennale post-diploma di ITS Umbria Academy dedicato alla meccatronica con curvatura cartotecnica, presentato a Città di Castello.

Un’iniziativa ambiziosa, gratuita e fortemente radicata nel tessuto economico dell’Alta Valle del Tevere, pensata per formare i tecnici specializzati del domani e rispondere alle richieste delle aziende del settore grafico-cartotecnico e meccatronico. Il corso coinvolge 11 studenti e si snoda tra lezioni teoriche e attività pratiche nei laboratori di Città di Castello e Foligno.

Dopo una prima fase introduttiva, il programma entra ora nel vivo: la parte più specialistica, dedicata alla cartotecnica, si svolgerà presso la Scuola Bufalini e offrirà una formazione avanzata su packaging, grafica digitale, progettazione CAD/CAM, automazione industriale, robotica e logistica applicata. Fondamentale la collaborazione tra ITS Umbria Academy, Confindustria Umbria e numerose aziende del territorio, che non solo partecipano attivamente alla didattica ma ospiteranno anche gli studenti in tirocinio a partire dal 2026.

“Un progetto concreto che risponde alle esigenze reali del nostro territorio”, ha dichiarato Leonardo Bambini, presidente della Sezione Grafica-Cartotecnica di Confindustria Umbria sottolineando la forza della sinergia tra scuola, imprese e istituzioni. Una visione condivisa anche dal direttore dell’Academy Nicola Modugno: “Questo corso rappresenta un’opportunità unica per i giovani di formarsi in ambiti innovativi e trovare un futuro professionale qualificato”.

Gli open day di ITS Umbria Academy, in programma dal 26 marzo, offriranno a tanti giovani l’occasione per conoscere da vicino una realtà formativa d’eccellenza. 

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com