Seguici su:

Fratelli Desideri, i piatti di chef stellati in un kit da preparare a casa

(Fratelli Desideri le cene stellate peccati di viola)

L’azienda di Cuneo: «Nei nostri Meal Kit inseriamo la linea completa di ingredienti di grandi cuochi stellati Michelin per preparare i loro piatti più iconici. Il 2021 è già da +290%»

Un'idea innovativa per preparare una cena stellata e stupire gli ospiti. Ricette di Cracco, Canavacciuolo, Sacco, Milone, Bartolini.

Basta andare sul sito e scegliere il Meal Kit preferito, sceglierlo e poi farselo arrivare a casa.

Una start up che è in continua crescita economica, noi di CUOREECONOMICO ne abbiamo parlato con i fondatori, i fratelli Desideri di Cuneo.

Come è nata l'idea della vostra attività e quando?

«Siamo una società molto giovane. Abbiamo aperto le vendite nel gennaio del 2019. L’idea è nata dopo un mio viaggio negli Stati Uniti nel 2017: una sera, ospiti da alcuni amici riceviamo a casa una confezione di ingredienti con i quali avremmo potuto cucinare la nostra cena in modo semplice e veloce.

La prima sensazione non mi sembrava nulla di straordinario, ma l’entusiasmo dei miei amici era palpabile. E quando un consumatore americano si accende per un acquisto, è d’obbligo per un imprenditore in cerca di nuove aree di investimento iniziare a fare un deep dive di prodotto e di contesto.

Così scoprii che il mercato globale dei Meal Kit è stato valutato 2,52 miliardi di dollari nel 2017 e si stima che raggiungerà gli 8,94 miliardi di dollari entro il 2025 con un Cagr del 17,15 per cento dal 2017 al 2025.

(Tommaso Desideri, Fratelli Desideri)

Un trend di crescita davvero importante, in un mercato ancora non saturo e molto giovane di termini di soluzioni e di offerte.

Insieme ad un piccolo team di persone decidemmo di provare a lanciare i nostri Meal Kit, con una mission innovativa: diffondere nel mondo l’haute cuisine dei più grandi chef stellati italiani con una soluzione di alta qualità, fruibile e soprattutto accessibile a chiunque.

Nei nostri Meal Kit inseriamo la linea completa di ingredienti di grandi chef stellati Michelin, già dosati sulla ricetta e di altissima qualità, per consentire ai nostri clienti di replicare in modo semplice, veloce e senza margini di errore i loro piatti più iconici e rappresentativi: i loro cosiddetti piatti signature».

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

Quante persone fino ad oggi hanno richiesto il vostro prodotto?

«Nei primi 12 mesi della nostra attività abbiamo servito in un anno circa 28.000 pasti, che sono cresciuti a circa 80.000 nel 2020, registrando una crescita complessiva del fatturato superiore al 340 per cento rispetto al 2019.

Nei primi quattro mesi del 2021 il trend di crescita si è confermato positivo, con un growth rate del 290 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020».

Qual è l'età dei vostri clienti?

«Il nostro cliente tipo ha una età compresa tra i 35 e i 54 anni ed è principalmente residente in grandi centri urbani da nord a sud. E’ suddiviso equamente tra uomini e donne.

Per il resto abbiamo dei profili molto trasversali tra loro, dal manager, all’impiegato, dalla casalinga all’imprenditore.

Del resto la curiosità e l’amore per la cucina gourmet è un denominatore comune alla maggior parte delle persone, ed in modo particolare degli italiani hanno un livello di maturità e informazione maggiore rispetto agli altri consumatori del mondo.

Quello che può cambiare tra un profilo e l’altro è la frequenza di acquisto in corso d’anno».

Come funziona dopo che il cliente ha fatto l'ordine?

«Una volta che l’ordine viene ricevuto, entro le 24 ore successive il meal kit parte dalla nostra piattaforma logistica. I tempi medi di consegna sono di 48 ore in tutta Italia, 72 ore nelle isole».

Gli acquisti si fanno solo via mail oppure ci sono vostri negozi dove comperare al dettaglio?

«L’online è il nostro canale principale. Tuttavia siamo fieri di essere presenti in tutti i department stores de La Rinascente, e in un centinaio di concept stores in tutta Italia».

Di Simona Maggi
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com