Seguici su:

FVG - Energia: Tosolini (Lega), favorire fotovoltaico e fonti rinnovabili

(Lorenzo Tosolini, consigliere della Lega Regione FVG)

"In ottica di sviluppo green diviene sempre più fondamentale il fotovoltaico, in particolare prediligendo per la sua realizzazione le superfici come i tetti o aree dismesse, per esempio ex discariche".  

Lo ha affermato, come si legge in una nota, il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, intervenendo in IV Commissione in fase di esame delle parti di competenza dell'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, del disegno di legge n. 130.  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi Anche:

"Il tema della produzione di energia - continua la nota della Lega - è di assoluta importanza poiché, analizzando le fonti di produzione in Friuli Venezia Giulia, è evidente che, oltre alla combustione, svolge un ruolo prioritario l'idroelettrico mentre il fotovoltaico è ancora residuale".  

"Con la norma approvata in Commissione - sottolinea Tosolini - è stata risolta la disposizione che condizionava l'effetto di variante urbanistica, proprio dell'autorizzazione unica alla costruzione e all'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, all'atto di assenso espresso in conferenza di servizi dal rappresentante del Comune, in base al previo parere favorevole del Consiglio comunale".  

"Troppo spesso - conclude Lorenzo Tosolini - è accaduto che dei Comuni si opponessero per motivi puramente ideologici alla realizzazione di impianti fotovoltaici che, se ultimati, avrebbero prodotto energia di alta qualità e al contempo risposto al fabbisogno, per esempio, di piccole aree artigianali o comunque di servizi di pubblica utilità".

Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 - SOSTENIBILITA' ENERGETICA E DEI MATERIALI in programma a maggio

1

Richiedi informazioni