ven 12 dic 2025

Seguici su:

Ganga (Cisl): “Per dare lo slancio al Sud, attuare rapidamente il Pnrr”

(Ignazio Ganga, Segretario Confederale Cisl)

Il segretario confederale della Cisl commenta i dati dell’istituto Tagliacarne sullo stato del Meridione: “Fondamentale una governance ampiamente partecipata dalle forze sociali”

“I dati diffusi dall’istituto Tagliacarne che vedono il nostro Mezzogiorno “accorciare le distanze” rispetto al resto del Paese, pur restando ancora parecchio indietro rispetto al Nord per gli indicatori del reddito delle famiglie, sono da valutare positivamente, quale segnale incoraggiante per un percorso da proseguire con determinazione”.

Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga.

Necessaria cabina di regia

“In questo senso per la Cisl sarà fondamentale la piena ed efficace attuazione di tutti gli obiettivi del Pnrr nel rispetto del cronoprogramma previsto. Il Mezzogiorno è infatti una delle tre trasversalità previste dal Piano e comunque tutte le Missioni dello stesso impattano sul Mezzogiorno, quindi la messa a terra degli investimenti sarà un volano di crescita, sviluppo e occupazione.

Altrettanto importante sarà per la Cisl coordinare riforme e investimenti del Pnrr con l’intera politica di coesione, secondo una logica di integrazione che potrà far leva sulle deleghe unificate del ministero per il Pnrr, le politiche europee, il Sud e la coesione.

In questo senso sarà fondamentale una governance ampiamente partecipata dalle forze sociali, a partire dal sindacato sia per il Pnrr alla cui cabina di regia partecipiamo, sia alla politica di coesione in ordine alla quale il ministro Fitto, su nostra richiesta ha assicurato in tempi brevi l’apertura di un tavolo di confronto ad hoc”.

Redazione Cuoreecoonomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com