Seguici su:

#GEF Restart Agrifood! Andreetta (PwC):’L’agroalimentare cavalca la digitalizzazione’

(Erika Andreetta, Partner PwC Italia)

'Una ricerca che PwC ha condotto per il Grocery Forum lo scorso settembre ci ha rivelato che il 57% degli italiani ha registrato una riduzione del reddito familiare, e che il 47% prevede per i prossimi mesi una spesa minore.

La categoria dei generi alimentari è però risultata la prima tra le categorie in aumento.  La categoria dei generi alimentari resta nel 2021 la più acquistata in negozi fisici.

E mentre il 64% dei consumatori ha dichiarato di effettuare acquisti in negozio, il 31% acquista oramai solo online o via telefono, con consegna a domicilio o ritiro in negozio.

Quello dell’online è dunque un trend che si è riconfermato a livello globale anche nella categoria dei generi alimentari, con una propensione a mantenere questa tendenza nel “New Normal” per l’85% dei consumatori italiani, e con alte percentuali anche nel resto del mondo (90% in Francia, 88% in Spagna, 82% in Germania).  

La tendenza alla digitalizzazione conferma l’importanza per le aziende di una presenza attiva sul web visto che dall’osservatorio sulle generazioni M e Z del 2020 è risultato che oltre il 60% dei Millennials cerchi ispirazione per i propri acquisti proprio sui social media. 

La convenienza è il motivo principale che ha spinto i consumatori ad acquistare online, insieme a motivi di sicurezza cercando di evitare il negozio fisico durante la pandemia e sono disposti a pagare di più, nell’ordine, un’opzione alimentare più sana (54%), prodotti locali (37%) e packaging sostenibili (34%)'.  

Di Erika Andreetta (Partner PwC Italia)

#GEF #ESG89 #RestartAgrifood

Se ne parlera al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – RESTART AGRIFOOD! STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO in programma il 23 febbraio a partire dalle 16,00 in diretta sui canali social Facebook e Youtube di ESG89 Group e sulla home page di CUOREECONOMICO.

info per GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – RESTART AGRIFOOD! STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO in programma il 23 febbraio

1

Richiedi informazioni

Si ringraziano i partner che hanno creduto nel progetto