Glocal Economic Forum ESG89 - Baumgartner (ANITA): ’Logistica delle merci non secondaria a quella delle persone’

(Thomas Baumgartner, Presidente ANITA Confindustria)
Nel Periodo Covid/Pandemia si è evidenziata l’importanza del trasporto e della logistica non solamente per il sistema economico ma anche per quello sociale.
L’esigenza della mobilità delle merci non deve essere secondaria a quella delle persone.
Occorrono infrastrutture (strada/ferrovia/mare) efficienti e di alta capacità, ma non solo e che rappresenta l’hardware. Occorre anche un sistema efficiente di aziende logistiche e di trasporto (software).
La politica del nuovo ministero MIMS (Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili) deve porre molta attenzione anche allo sviluppo e cura del software.
Sul fronte infrastrutturale - PNRR e Piano Italia Veloce molti fondi del ricovery fund previsti per il settore ferroviario. Molto peso sul settore del trasporto persone.
Pochi fondi per cargo merci. Sarà necessità di allargamento delle sagome delle gallerie sulla dorsale appenninica centrale per poter trasportare semirimorchi con altezza 4 mt.
Mancano fondi per i terminali ferroviari per il trasbordo dei mezzi sulla ferrovia. Bene aumento shift modale pro ferrovia, ma attenzione:
- Trasporto ferroviario e combinato ferrovia/strada fattibile solamente per trasporti di lungo raggio.
- In Italia solamente l’1% del numero dei trasporti supera 700 km di lunghezza
- Il trasporto stradale NON è sostituibile in toto, serve anche per l’ultimo miglio nel combinato ferro/strada
- Il parco automezzi stradali per il trasporto merce si sta rinnovando: Euro 6, GNL e H2 e arriverà a emissioni zero
Occorre, quindi, non trascurare la rete stradale.
Thomas Baumgartner, Presidente – ANITA (Confindustria) parteciperà al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 dedicato a LOGISTICA E INFRASTRUTTURE – L’ITALIA SOSTENIBILE in programma giovedì 25 marzo dalle 16,30 sui canali social facebook e youtube di ESG89 e sulla home di CUOREECONOMICO.










