ven 30 gen 2026

Seguici su:

Graziani (Cisl): "Senza formazione e sicurezza non c'è competitività per le imprese"

(Giorgio Graziani, segretario confederale della Cisl)

Il segretario confederale è intervenuto a Vercelli alla manifestazione indetta dopo la tragedia di Brandizzo: "Se c'è un errore umano la tecnologia deve essere in grado di prevenirlo o fare in modo che non abbia conseguenze"

"La salute e la sicurezza devono diventare una priorità, non un costo ma un investimento per le imprese e per il Paese tutto. Può anche essere elemento competitivo per una crescita giusta, equa, cosa che non è nella cultura del lavoro del Paese".

Lo ha affermato Giorgio Graziani, segretario confederale della Cisl con delega alla salute e alla sicurezza, durante la manifestazione a Vercelli indetta dopo la tragedia di Brandizzo che ha ucciso cinque lavoratori 

"Serve formazione, serve che sia insegnata la cultura della sicurezza nelle scuole, bisogna qualificare le imprese, premiare quelle che stanno alla regole e sanzionare pesantemente quelle che non lo fanno. La tecnologia deve essere al servizio non del profitto ma dell'uomo.

Se c'è un errore umano la tecnologia deve essere in grado di prevenirlo o fare in modo che non abbia conseguenze" ha affermato Graziani. 

Partire dalle scuole

"La salute e la sicurezza devono diventare una priorità, non un costo ma un investimento per le imprese e per il Paese tutto. Può anche essere elemento competitivo per una crescita giusta, equa, cosa che non è nella cultura del lavoro del Paese", aggiunge Graziani.

"Serve formazione, serve che sia insegnata la cultura della sicurezza nelle scuole, bisogna qualificare le imprese, premiare quelle che stanno alla regole e sanzionare pesantemente quelle che non lo fanno.

La tecnologia deve essere al servizio non del profitto ma dell'uomo. Se c'è un errore umano la tecnologia deve essere in grado di prevenirlo o fare in modo che non abbia conseguenze" ha affermato Graziani.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com