ven 12 dic 2025

Seguici su:

12/07/2023

Grimaldi: "Con l'intermodalità Italia risparmia 7 miliardi"

(Guido Grimaldi, presidente Alis)

Il presidente di Alis: "La logistica vale il 16% del Pil italiano e può crescere ancora: ci sono molti traffici euro-mediterranei che possono essere intercettati"

"Grazie all'intermodalità, gli italiani possono risparmiare fino a 7 miliardi di euro". Lo ha sostenuto Guido Grimaldi, presidente dell'Associazione per la Logistica e l'Intermodalità sostenibile nel corso dell'evento 'L'Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo, che si svolge a Manduria, in provincia di Taranto, presso la Masseria Li Reni.

Scopo dell'evento è fare il punto sulla crescita del settore della logistica, sulle politiche del Sud, sulle nuove sfide ed opportunità per le imprese e per lo sviluppo del Paese. 

"Oggi - ha aggiunto - la logistica vale il 16% del Pil italiano e può crescere ancora: ci sono molti traffici euro-mediterranei che possono essere intercettati. I porti pugliesi in tal senso hanno fatto e stanno facendo un lavoro straordinario".

"Noi di Grimaldi ci abbiamo investito molto, destinando alcune delle principali navi della nostra flotta a questi porti.

Abbiamo promosso - ha continuato - un collegamento con Venezia che ci permette di togliere un elevato numero di camion dalla strada e ridurre le emissioni e abbiamo varato nuove navi che hanno batterie a zero emissioni e ci permettono di non emettere in porto".

"Nei prossimi dieci anni? La Puglia crescerà sicuramente, ma penso che sia necessario a livello nazionale - ha concluso Grimaldi - un deciso supporto infrastrutturale al settore marittimo".  

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com