Seguici su:

27/08/2020

I dati del secondo trimestre USA spaventano le aziende italiane

Gli Stati Uniti hanno reso noto i dati catastrofici sull’andamento del Pil dell’economia ‘StelleStrisce’: -31,7%. Mai così male dal dopoguerra!

Alcuni analisti prevedevano un calo addirittura peggiore. Quello che è certo è che questo dato del secondo trimestre, seppur atteso, spaventa l’economia europea e dei paesi occidentali in generale.

Praticamente miliardi di dollari sono andati in fumo in meno di 100 giorni a causa di quel virus che inizialmente l’America aveva un po’ snobbato. Ora, a poche settimane dalle prossime elezioni, la Casa Bianca dovrà tirar fuori il ‘coniglio’ dal cilindro.

La Fed ha pompato dollari come non mai in questo ultimo periodo e ha già dichiarato di mantenere bassi i tassi a lungo. Basterà?
Nessuno ancora può saperlo anche perché siamo tutti in attesa di capire come arginare davvero la pandemia che sembra avere un serio ritorno di contagiati a livello globale.
Per l’economia italiana questa notizia è la conferma di una situazione davvero precaria.

Molte delle migliori imprese esportatrici hanno gli USA come vero mercato di riferimento e quindi stanno soffrendo tantissimo.
La cosa che più spaventa è la inconsistenza del dibattito politico italiano di queste settimane d’agosto che mi sembra più concentrato sulle malattie estive dei VIP piuttosto che sui veri problemi del futuro economico del paese.

Dopo il lucidissimo intervento di Mario Draghi al forum di Rimini che aveva stimolato alcune riflessioni di grande spessore, il buio completo.
Tutti sembrano concentrati sulla prossima tornata elettorale regionale che risulta però essere molto distante dal tonfo dell’economia newyorkese!

Quando riusciremo ad uscire dal tunnel infernale delle elezioni locali che vengono viste (a torto) come dei giudizi universali?

#dettofatto di Giovanni Giorgetti


Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com

Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php