Seguici su:

14/10/2020

Il coronavirus è fra di noi. Ma i ‘gufi’ sembrano essere di più!

Credo sia opportuno per tutti mettere un limite all’allarmismo mediatico che da 15 giorni è ritornato a disorientare le nostre coscienze. I TG di ogni canale dedicano più della metà del tempo al Covid-19, lo stesso fanno i quotidiani e le trasmissioni  radiofoniche.

Questo non rende facile l’attività di coloro che tentano con il coltello fra i denti di resistere, di pagare le tasse, di pagare gli stipendi, di pagare i fornitori, di tenere in piedi questo Paese. Questo, pertanto, non aiuta di certo il mercato che si sta avvicinando al periodo natalizio: quello che normalmente regala serenità e anche qualche acquisto spensierato.

Se il Natale sarà colpito dal lockdown allora veramente il Pil italiano scenderà oltre il 10% con tutte le conseguenze del caso.

Insomma, quando sulla stampa odierna, il virologo Crisanti pensa ad uno stop dell’Italia per il periodo natalizio come la soluzione di tutti i mali allora siamo veramente di fronte ad un burrone.

Il 14 ottobre annunciare la catastrofe, significa buttarsi addosso tutte le maledizioni del caso. L’economia di un Paese si sviluppa sia per la propria capacità di creare valore, ma, soprattutto, per la volontà di crearlo il valore attraverso investimenti, progettualità, stimoli e organizzazione.

Tutto questo si sta pericolosamente fermando in poche settimane.

Dobbiamo riprendere un percorso razionale: prendere, da un lato, i giusti provvedimenti per arginare il diffondersi della pandemia e frenare gli atteggiamenti fuori luogo di italiani sprovveduti e dall’altro canto, però, non demonizzare intere fasce di attività (bar, ristoranti, attività ricreative…) che stanno temendo il lockdown e quindi il peggio per il loro futuro.

Se mancano risorse (e lo potevamo immaginare) perché attendere a prendere i fondi del MES?

#dettofatto di Giovanni Giorgetti

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php