Il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 del 13 novembre e l’internazionalizzazione al femminile

(Emma Marcegaglia, Gruppo Marcegaglia e Tiziana Crociani, Ti Style iT)
Seguici su: Facebook
Seguici su: Youtube
Panel Mattina: 10:00-13:00
Panel Pomeridiano: 17:30-20:00
Molte le protagoniste al ‘femminile’ presenti al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 del 13 novembre che porteranno il loro prezioso contributo durante la giornata di confronto. Il DIGITALEVENT che potrà essere seguito sulla PAGINA FB di ESG89 e sulla pagina YOU TUBE in diretta streaming, infatti, vedrà la partecipazione di Maria Ines Aronadio, dirigente ICE del coordinamento promozione Made in Italy che in una sua dichiarazione a affermato che “L’Agenzia ICE, da sempre a fianco delle imprese italiane, in particolare le piccole e medie, a seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, è intervenuta a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali.
Maria Ines Aronadio, dirigente ICE del coordinamento promozione Made in Italy
Di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono state previste una serie di misure, fra cui tutte quelle previste dal Patto per l'Export, in grado di supportare ed accompagnare le aziende italiane in questa difficile fase congiunturale. Le azioni messe in campo, tra cui la più recente, la creazione della nuova Piattaforma per incontri virtuali Smart 365, affiancate dal lancio del Nuovo Catalogo dei Servizi ICE ancora una volta permetteranno che il rilancio economico del Paese e la sua rinnovata affermazione sui mercati internazionali, passino attraverso l’adozione di strategie commerciali e modelli innovativi messi in campo da parte di tutti gli attori del sistema pubblico dell'internazionalizzazione delle imprese italiane”.
Sul fronte del comparto turistico interverrà CARMELA COLAIACOVO, vicepresidente Confindustria Alberghi che lancerà il grido di allarme per il settore affermando che:“Il 2020 si sta prefigurando come uno degli anni peggiori per l’industria turistica mondiale. Molti alberghi sono chiusi o stanno lavorando a regimi bassissimi con un’enorme crisi di liquidità. Forse l’unico insegnamento che si può trarre da questo periodo è quanto il turismo sia importante per l’economia italiana e per il Paese in generale. Il turismo difatti genera flussi di persone e merci, coinvolgendo diversi altri settori economici.
Carmela Colaiacovo, vicepresidente Confindustria Alberghi
Momenti di acuta difficoltà come gli attuali possono mettere a rischio patrimoni di imprese e organizzazioni, di cultura e conoscenza difficili da ricostruire. Sono necessarie quindi politiche pubbliche flessibili, concrete ed efficaci in piena collaborazione con gli operatori del turismo e con tutte le filiere economiche ad esso collegate”.
A sostenere la forza e l’importanza strategica del Made in Italy, l’imprenditrice del lusso Tiziana Crociani presidente di Ti Style iT che ha sottolineato che:“Il made in Italy è un esempio per il mondo. L’eccellenza del made in Italy con le sue peculiarità può essere considerata una leva strategica per l’internazionalizzazione. L’internazionalizzazione va fatta in maniera dinamica ma anche difensiva e conservativa proprio a salvaguardia del made in Italy: internazionalizzare preservando e proteggendo le proprie capacità distintive. La crisi sanitaria ha cambiato l’economia globale e le dinamiche del mercato in maniera epocale. Noi imprenditori abbiamo il compito di non fermarci di fronte alle difficoltà ma di trasformare le criticità in nuove opportunità fondate sui propri vantaggi peculiari. L’incertezza è molta ma il sistema moda sta attivando una reazione e sta rivedendo progetti e strategie per confermarsi competitivo nei nuovi scenari”.
Internazionalizzazione è anche sostenibilità: sul tema interverrà Francesca Colaiacovo, presidente del Gruppo FINANCO che ha dichiarato:’“La sostenibilità nella sua declinazione ambiente/società/economia deve essere sempre più un modus operandi che appartiene a ciascuno di noi e non delegato solo alle imprese o alle istituzioni.
Francesca Colaiacovo, presidente del Gruppo FINANCO
L’appello ai più giovani è di far propria l’etica della responsabilità, che si conquista giorno dopo giorno, per guardare ad un futuro sostenibile. Il Gruppo Financo ha legato la sostenibilità alla propria vision da sempre, con importanti e tangibili esempi, impegnandosi attivamente in continue innovazioni di processo e di prodotto in tutti i paesi dove è presente”.
Non poteva mancare poi il tema dell’innovazione e del digitale per un approccio nuovo all’internazionalizzazione. Paola Liberace, presidente di Vetrya Academy convinta di tutto ciò sostiene che:’Viviamo in un’epoca di grande discontinuità, al centro di enormi cambiamenti che ci invitano a ripensare il nostro modo di vivere, di comunicare, di lavorare. Ecco perché, per il successo delle organizzazioni, è sempre più importante affrontare con consapevolezza la trasformazione digitale.
Paola Liberace, presidente di Vetrya Academy
Questo significa essere pronti a ripensare i processi in ottica mobile e agile, ottimizzando flussi di lavoro e decisioni strategiche: una sfida da raccogliere ben equipaggiati con soluzioni digitali in grado di gestire ambienti operativi sempre più complessi. Soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione del business, abbracciare l’innovazione oggi richiede numerose applicazioni che necessitano di tecnologie avanzate, sempre disponibili per garantire il massimo della produttività. Il cloud è la migliore risposta a questa esigenza: con Vetrya Cloud, Vetrya ha sviluppato un’offerta ampia e articolata per moltiplicare il successo delle organizzazioni oltre tutti i confini.
Donatella Tesei, presidente Regione Umbria
Fra le relatrici del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 anche l'imprenditrice Emma Marcegaglia e Donatella Tesei, pesidente della Regione dell'Umbria che nel panel serale affronteranno il tema degli scenari internazionali e il valore del Made in Italy legato all’attrattività del sistema Paese. Insomma, il 13 novembre, durante il folto programma di interventi del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 in DIGITALEVENT, la caparbietà, la sensibilità, la preparazione e la lungimiranza delle tante donne impegnate nei vari comparti della società, contribuiranno ad offrire testimonianze preziose per il pubblico.
Seguici su: Facebook
Seguici su: Youtube
Panel Mattina: 10:00-13:00
Panel Pomeridiano: 17:30-20:00
#glocalforum2020 #RestartItalia
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php










-compressed.jpg)



