IMPORT. Porto di Livorno: scatta il protocollo “salva Made in Italy” contro le frodi agroalimentari

Una rivoluzione nei controlli doganali per proteggere il Made in Italy: il Prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, ha presentato a Casa Coldiretti il nuovo protocollo che rafforza il monitoraggio delle importazioni di materie prime agricole e prodotti alimentari attraverso il porto di Livorno
Un passo cruciale per la tutela delle imprese agricole e dei consumatori, frutto dell’iniziativa di Coldiretti Toscana, Pisa e Livorno. “D’ora in poi sapremo esattamente cosa entra nei container diretti in Italia,” ha dichiarato Dionisi, sottolineando l'importanza di questa misura per contrastare le frodi alimentari.
Il protocollo, frutto di una collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ed il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero del Made in Italy, permetterà di incrociare dati e piattaforme informatiche per garantire la massima trasparenza sulle importazioni.
Un’esigenza non più rinviabile: nel 2024, dal porto di Livorno sono transitati oltre 600 milioni di euro in materie prime agricole e prodotti alimentari, pari a un quarto delle importazioni toscane via mare. Coldiretti Toscana ha più volte denunciato i rischi legati alla mancanza di tracciabilità e alla concorrenza sleale, con il fenomeno del “Made in Italy” di facciata, in cui prodotti esteri acquisiscono un'identità italiana dopo una minima lavorazione.
Proprio per questo, Coldiretti ha avviato una raccolta firme per l’obbligo di etichettatura europea di origine, così da garantire ai consumatori cibi realmente italiani, sani e sicuri. Il nuovo protocollo è un primo passo concreto in questa direzione, ma la battaglia per la tutela delle filiere nazionali è ancora lunga.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











