Imprese con personale under 40, l’imprenditoria giovanile in Italia

Sempre più numerose le aziende del panorama economico italiano che hanno personale under 30. Tra startup e PMI innovative, i giovani talenti diventano una risorsa preziosa per gli imprenditori di oggi
Nell’attuale contesto economico, dinamico e in continua evoluzione, gli imprenditori hanno bisogno di dipendenti giovani e in grado di destreggiarsi tra le nuove esigenze della società.
Le startup ne sono l’emblema, un esempio lampante di crescita da parte delle aziende che tendono ad avere un cospicuo numero di dipendenti under 40 che perseguono l’obiettivo comune di rimanere competitivi sull’ odierno mercato differenziale.
Grazie alla loro agilità, queste aziende sono in grado di attrarre talenti appena usciti dalle università o con poca esperienza lavorativa, offrendo loro la possibilità di crescere e di mettere in pratica le proprie idee in un ambiente dinamico e innovativo.
Secondo recenti studi, circa il 20-30% delle aziende italiane sono guidate da manager e dipendenti con un’età media inferiore ai 40 anni. Questa tendenza è particolarmente evidente in settori innovativi come la tecnologia e l’informatica.
Situazione analoga anche nelle aziende più consolidate, dove è sempre più comune trovare team intergenerazionali, in cui i lavoratori under 30 collaborano con colleghi più esperti per condividere conoscenze e competenze.
Un mix di generazioni può essere un valore aggiunto per le imprese, che beneficiano della combinazione di visioni diverse e complementari.
Ad ogni modo, nel mondo del lavoro di oggi non è più un diritto esclusivo del datore decidere chi assumere, ma la scelta assume un carattere bilaterale dal momento in cui anche il candidato, seleziona con cura l’ambiente di lavoro in cui potersi inserire.
Da un sondaggio di Ipsos, la Generazione Z in Italia è infatti particolarmente attenta a valori come la sostenibilità, l’inclusione e la parità di genere quando sceglie il proprio datore di lavoro, pertanto le loro decisioni sono spesso influenzate dall’impatto sociale e ambientale delle aziende.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











