IMPRESE. Confindustria Campania, De Vizia: “Dazi USA e concorrenza cinese, la Campania deve reagire con visione e strategie comuni”

(Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Campania)
L’export campano verso gli Stati Uniti sfiora i tre miliardi di euro. “La sospensione annunciata dal Presidente Trump offre una finestra di respiro – spiega Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Campania – ma è chiaro che, se i dazi venissero confermati, ci sarebbero ricadute per la nostra economia, anche se al momento difficilmente quantificabili.”
A preoccupare di più è un altro fronte: la crescente pressione dei prodotti cinesi, in particolare nei settori dell’acciaio e della siderurgia. “Il rischio concreto – avverte De Vizia – è che le nostre imprese vengano schiacciate da una concorrenza che gioca su costi e volumi fuori scala.” Tuttavia, per il Presidente di Confindustria Campania non è il momento di restare fermi: “Anche nello scenario più critico, sono certo che la Campania saprà reinventarsi trovando spazi in altri mercati esteri. A tal proposito, condivido pienamente la proposta del Presidente Orsini di utilizzare i fondi di Sviluppo e Coesione e le risorse PNRR non ancora spese per sostenere le imprese e incentivare l’apertura a nuove destinazioni.”
Una sfida particolarmente impegnativa riguarda quei comparti – come agroalimentare e moda – per cui la delocalizzazione è praticamente impossibile. “Ma anche in questi casi – sottolinea De Vizia – le imprese campane hanno le capacità e la resilienza per reagire. Puntare su aggregazioni tra aziende, creare reti d’impresa e conseguire economie di scala è una strategia intelligente per contenere i costi e restare competitivi.”
L’export resta una leva fondamentale per la crescita del Sud. Ma per difendere e rilanciare il “made in Campania” nel mondo servono oggi più che mai visione strategica, sinergie pubblico-private e la volontà di trasformare le crisi in occasioni di rilancio. Come conclude lo stesso De Vizia: “Non possiamo prevedere tutto, ma possiamo prepararci al meglio. E questo è il momento di farlo, insieme.”
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











