IMPRESE. Metelli (Luigi Metelli): "La sostenibilità è un valore non solo economico, ma anche sociale"

(Domenico Metelli, Presidente Gruppo Metelli)
La Luigi Metelli SpA, storica impresa di Foligno, si conferma un esempio concreto di come la sostenibilità sociale possa rappresentare una leva strategica d’impresa. A sostenerlo è Domenico Metelli, attuale presidente dell’azienda e protagonista del Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89
“La sostenibilità sociale è un valore non solo economico, ma anche sociale: inclusione, benessere dei lavoratori, pari opportunità e radicamento sul territorio”, afferma Metelli. È questa la filosofia che ha accompagnato la crescita dell’impresa, che oggi opera a livello nazionale nei settori delle costruzioni, del calcestruzzo e delle infrastrutture. Una lunga storia aziendale che si intreccia con quella delle famiglie umbre. “Con orgoglio possiamo dire di aver visto ‘invecchiare’ molti dei nostri dipendenti e parimenti di aver formato e visto ‘crescere’ molti dei loro figli nonché nipoti, oggi direttamente impiegati nelle nostre attività da oltre tre generazioni.”
Alla base del successo dell’azienda non c’è solo la solidità industriale, ma un forte investimento sul capitale umano. “L’aver saputo creare un gruppo coeso e motivato intorno ad un comune progetto, nonché avere coinvolto in maniera fattiva i nostri dipendenti in talune scelte strategiche… ha rappresentato senza dubbio un fattore premiante che ci ha accompagnato nella nostra crescita a livello nazionale.”
Oggi, la classe dirigente della Metelli è composta in larga parte da figure cresciute internamente, e la parità di genere è un obiettivo concreto: “Questo è per noi un motivo di grande orgoglio.” Il presidente riconosce però che per affrontare le sfide future non basta puntare solo su formazione, tecnologia e ambiente: serve una visione condivisa. “Il costante impegno anche economico sulla continua formazione dei nostri collaboratori, creare un ambiente di lavoro attrattivo… rappresentano senza dubbio elementi necessari per una crescita coesa e organica dell’azienda ma non ancora sufficienti.”
La vera forza, per Metelli, è nel legame umano che tiene unita l’impresa. “Questo processo deve passare per una sorta di patto non scritto tra tutti i vari stakeholders… comprendendo che ogni qualvolta un’azienda per vari motivi perde una maestranza, viene meno anche una parte dell’azienda stessa.” Un richiamo chiaro al dialogo e alla corresponsabilità, per custodire e rinnovare un patrimonio di competenze che non si misura solo in numeri, ma nel tempo vissuto insieme. “Occorre tornare ad un maggior dialogo tra tutte le parti e tra le varie anime che danno vita ad un’impresa.”
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











