ven 05 dic 2025

Seguici su:

10/04/2024

Indagine Altroconsumo: con il caro vita gli italiani viaggiano meno del pre-pandemia

Secondo l’indagine sui servizi turistici di Altroconsumo, la minore disponibilità economica e i prezzi più elevati dei servizi turistici sono la causa della minore mobilità per 1 viaggiatore su 3. Il 73% degli intervistati viaggia per rilassarsi, visitare luoghi nuovi e fare nuove esperienze: le mete preferite sono Giordania, USA e Emirati Arabi Uniti; Lisbona e Berlino le città più gettonate

Dopo la pandemia gli italiani non viaggiano più come prima. Tra le cause emerse da un’indagine di Altroconsumo sui servizi turistici che ha coinvolto quasi 2.000 viaggiatori, emerge il caro vita che costringe gli italiani a rimanere un po' più a casa.

Un terzo circa degli intervistati ha dichiarato, infatti, di viaggiare meno rispetto al pre-pandemia, e di questi il 60% ha addotto come motivazioni la minore disponibilità economica e i prezzi sempre più elevati dei servizi turistici.

Chi viaggia, insomma, deve fare i conti con un portafogli assottigliato dall’inflazione, che ha aumentato i prezzi dei beni di consumo e ridotto il potere di acqusito degli stipendi. Ad incidere è stato anche l’incremento di costo di alcuni servizi turistici, ad esempio il +40% dei viaggi aerei e il +13% delle tariffe dei treni rispetto all’estate del 2022.

In questo contesto per di più, la situazione di instabilità mondiale ostacolare la volontà di programmare serenamente un viaggio: il 17% degli intervistati, infatti, viaggia meno per la paura di fattori come terrorismo e malattie. A fare difetto sono dunque per lo più le risorse economiche e non il desiderio di viaggiare.

Così, se il 73% degli intervistati viaggia per rilassarsi, visitare posti nuovi e fare nuove esperienze, l’indagine rivela come la gran parte degli intervistati, quando viaggia, ritiene molto importanti i monumenti e la storia culturale (94%), i musei, i concerti e tutta l’offerta culturale (89%), oltre alla possibilità di immergersi nella natura (93%).

Non stupisce dunque che tra i Paesi extraeuropei il più visitato sia la Giordania, con un indice di soddisfazione di 84 punti su 100, seguita da Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti, rispettivamente con 82 e 76 punti. Fra le città più amate dagli italiani troviamo invece a pari merito Lisbona a Berlino, seguite da Barcellona, Madrid e Budapest.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

Argomenti: